PROGETTO

La creazione della Roma TrE-Press riprende il progetto del nostro Ateneo di creare le Edizioni universitarie di Roma Tre.

I costi di una casa editrice tradizionale, soprattutto per le difficoltà finanziarie degli ultimi anni, hanno sempre impedito la realizzazione di questo progetto, che ora può essere ripreso e aggiornato per la creazione di una University e-press. Le edizioni digitali corrispondono meglio, tra l'altro, alle nuove esigenze dell'informazione scientifica, che è possibile soddisfare grazie all'innovazione tecnologica.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo è già dotato degli strumenti che permettono la pubblicazione di testi in formato digitale. I libri così pubblicati sono resi disponibili automaticamente attraverso gli strumenti di ricerca di Roma Tre e i più usati motori di ricerca (Google, ecc..) e quindi immediatamente comunicati alle biblioteche universitarie più importanti.

Gli autori/curatori possono divulgarli ampiamente e gratuitamente presso i loro corrispondenti scientifici.

Le pubblicazioni sono dotate del numero internazionale ISBN o ISSN che le identificano in modo univoco e duraturo e seguono la prassi del deposito legale presso le Biblioteche Nazionali.

È stato attivato anche un servizio esterno che consenta la stampa su richiesta (print on demand) di singole copie dei libri.
A tal fine è necessario rivolgersi per le informazioni relative alla Dott.ssa Serena Mancinetti (+39 06 5733 2219).


Il progetto è stato presentato all'Ateneo nell'ambito della Settimana internazionale dell'Open Access dal prof. Emanuele Conte, delegato del Rettore per le biblioteche, alla presenza del Rettore, del Prorettore e di numerosi docenti che hanno manifestato il loro interesse ed alcune proposte.

Copyright © 2014 Roma TrE-Press. Tutti i diritti riservati.