Il tutor dei docenti neoassunti

Massimiliano Fiorucci, Giovanni Moretti (a cura di)
Data di pubblicazione: ottobre 2019
ISBN: 978-88-32136-73-9

Il periodo di inserimento dei docenti neoassunti, definito nel contesto internazionale induction, è strategico per la formazione in servizio e lo sviluppo professionale. Il ruolo del docente tutor è cruciale per accompagnare il novizio nell’inserimento nella comunità scolastica in una dimensione riflessiva e collaborativa di confronto e apprendimento reciproco. Il volume si sviluppa a partire dagli esiti di un percorso di formazione e di una indagine conoscitiva svolti dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Gli ambiti tematici approfonditi dagli autori riflettono sulla formazione tra pari e sulle pratiche professionali, sulle competenze di autovalutazione e strategiche, sulle attività di osservazione in classe,  tra pari, e con riferimento al microteaching, sulle modalità con cui restituire un  feedback valutativo con uno sguardo trifocale, sul counselling per la supervisione professionale docente tutor – docente neoassunto, sugli strumenti per la rilevazione delle pratiche valutative di middle management e sul ruolo del tutor dei docenti neoassunti di scuola dell’infanzia nella prospettiva dello sviluppo del Sistema integrato 0-6 anni. Il volume si propone di valorizzare il ruolo e le funzioni del tutor dei neoassunti per contribuire a qualificare i percorsi di formazione e di sviluppo professionale di tutti i docenti.

Print on Demand

È stato attivato un servizio esterno che consente la stampa su richiesta (print on demand) di singole copie dei libri.
A tal fine è necessario rivolgersi per le informazioni relative alla Segreteria della RomaTrE-Press (epress@roma3education.it).

Il tutor dei docenti neoassunti

Massimiliano Fiorucci, Giovanni Moretti (a cura di)
Valeria Biasi, Massimiliano Fiorucci (a cura di)
Nazarena Patrizi, Valeria Biasi