Modality Practices Among ELF Users in Academic Discussions: Dominant and Peripheral Participants

Alan Thompson

Abstract


Questo documento analizza le varie forme usate per esprimere la modalità in ELF a seconda del ruolo — dominante o secondario — di un partecipante in una discussione. Si è analizzato un sottoinsieme di un corpus di conversazioni registrate per studiare come sia espressa la modalità - in particolare gli usi di ausiliari modali e di indicatori comuni di tipo epistemico e attitudinale («pensare», «gradire, piacere», etc.). Alcuni partecipanti hanno evidenziato modelli caratteristici per esprimere la modalità solamente quando hanno assunto un ruolo dominante nella discussione, non quando ne hanno avuto uno secondario. Le relazioni osservate in questo studio suggeriscono che il ruolo dominante nella conversazione è un attributo che non è distribuito in modo uniforme, non soltanto a causa della differenza di personalità, ma anche a causa di fattori interculturali. Inoltre, questo dominio si realizza, oppure è messo in atto, attraverso specifici comportamenti linguistici.


Parole chiave


analisi; conversazione; corpus; modalità; accademica

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.