La direttiva consumer rights. Impianto sistematico della direttiva di armonizzazione massima


Immagine della homepae della rivista
Curatore: Claudia Giustolisi
Editore: RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: marzo 2017
Pagine229
ISBN: 978-88-94885-07-1

L’attenzione delle istituzioni europee in tema di consumer protection sta crescendo significativamente negli ultimi anni.  La direttiva 2011/83/UE, nota come consumer rights, costituisce segno tangibile di come la tutela del consumatore sia al centro del dibattito giuridico comunitario. 

Il volume persegue l’obiettivo di illustrare l’impatto che la direttiva ha sotto molteplici angoli visuali: il rapporto di specialità tra norme appartenenti ai codici di settore, il rapporto tra tutela del consumatore e tutela del mercato, il ruolo delle autorità garanti nella protezione del consumatore, i profili processuali.

 

PRINT ON DEMAND

Per ordinare copie a stampa rivolgersi alla redazione RomaTrE-Press:
Dott.ssa Serena Mancinetti
e-mail: serena.mancinetti@uniroma3.it

 

La direttiva consumer rights. Impianto sistematico della direttiva di armonizzazione massima

Sommario

Pubblicazione completa

 

Contributi

Sul rapporto di specialità tra norme appartenenti ai “codici di settore” (lo ius variandi nei codici del consumo e delle comunicazioni elettroniche)
Andrea Zoppini
Tommaso dalla Massara
Roberto Calvo
Roberto Chieppa
Antonio Colavecchio
Anna Genovese
Antonio Preto
Ettore Battelli
Angelo Danilo De Santis
Maria Cecilia Paglietti
Sara Perugini