Turismo creativo e identità culturale

Turismo creativo e identità culturale
A cura di:  Maddalena Pennacchia, Marinella Rocca Longo
Editore: RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: maggio 2015
Pagine: 214
ISBN: 978-88-97524-28-1
n° downloads ad oggi: 8456

Abstract

La creatività è uno degli elementi alla base della competitività e della sostenibilità nell’ultimo secolo e in quello che è appena iniziato. Di particolare valore è ritenuta la capacità di aumentare il capitale interculturale producendo esperienze sociali e relazioni internazionali attraverso eventi memorabili nel turismo e nel tempo libero. Il notevole sviluppo dell’industria mediatica nell’economia postindustriale, più rivolta ai beni intangibili che non a quelli tangibili, aggiunge nuovi elementi di discussione al ‘turismo’ inteso come un settore ibrido, fortemente collegato sia alle discipline economiche che a quelle umanistiche. In particolare, i contributi contenuti in questa pubblicazione intendono definire il concetto di turismo creativo esaminandolo nella varietà dei suoi aspetti a partire da una definizione flessibile di identità culturale. Da questo punto di vista ogni aspetto del sistema turistico dovrebbe essere ripensato e riformulato: dal ruolo che occupa nell’istruzione superiore alla capacità di incidere sulla formazione dell’identità culturale, fino all’organizzazione pratica ed economica delle singole offerte turistiche.

Contributi

Turismo e creatività nelle politiche dell’UNESCO

Lucio A. Savoia

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/1

Insegnare abilità professionalizzanti

Marinella Rocca Longo

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/2

Creatività e innovazione nei servizi di guida turistica

Anna Irimiás  Tamara Rátz 

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/3

Dreaming in Italy

Sabrina Francesconi

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/4

L’identità dei luoghi

Renzo Mocini

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/5

Turisti ed abitanti: processi identitari nel turismo culturale

Giuli Liebman Parrinello

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/6

La geologia come strumento per la promozione del turismo

Donatella De Rita

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/7

Disabilità e turismo: un caso di creatività digitale in Italia

Franco Milicchio

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/8

Dalla fotografia come documentazione di viaggio alla fotografia come esperienza turistica

Cinzia Pierantonelli

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/9

Berlino – città creativa

Ute Weidenhiller

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/10

Turismo letterario, adattamento filmico e wedding destination

Maddalena Pennacchia

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/11

Royal Tourism: il caso della dinastia Tudor

Simona Nati

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/12

Turismo creativo in contesto neozelandese

Valentina Napoli

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/13

La creatività nel turismo quale leva strategica di diversificazione e valorizzazione territoriale

Elina Messina

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/14

Industrie creative, discipline umanistiche e turismo

Maddalena Pennacchia

DOI: 10.13134/978-88-97524-28-1/15

Nella stessa collana