LINEE GUIDA E NORME EDITORIALI

Linee guida - I Dipartimenti del nostro Ateneo promuovono ricerche, collane di monografie, edizioni di atti di convegni, pubblicazioni periodiche di diversa natura. La costituzione di un servizio editoriale di Ateneo, organizzato su basi nuove e aperto ai contributi di tutti i componenti della comunità accademica vuole proporsi come supporto a questa attività e offrire opportunità di maggior diffusione delle pubblicazioni a minori costi di produzione. 

Roma TrE-Press pubblica in formato digitale, nel quadro delle strategie Open Access adottate dal nostro Ateneo, per garantire la diffusione attraverso Internet delle opere edite. 

La pubblicazione in formato elettronico può abbattere quasi completamente i costi di produzione delle opere, mentre l'assegnazione ad esse di un identificativo ISBN o ISSN ne consente la valutabilità ai fini dei procedimenti di valutazione della ricerca. D'altra parte, l'abbattimento dei costi potrebbe indurre ad una eccessiva leggerezza nella scelta delle opere degne di pubblicazione. Per questo motivo si ritiene necessario che i Dipartimenti si rendano garanti dei processi di selezione e valutazione dei testi, nominando Comitati scientifici di convegni, collane e pubblicazioni periodiche che adottino le procedure più severe in uso nei diversi ambiti disciplinari. 

A questo fine, il Gruppo di Lavoro che elabora la proposta ritiene di dover distinguere alcune tipologie dei materiali pubblicabili: 

Atti di Convegno di cui è individuabile un Comitato scientifico organizzatore e responsabile-garante dei lavori svolti. 
Monografie: è prevista la loro pubblicazione solo nel caso di opere inserite all'interno di una collana riconoscibile per un suo progetto culturale che deve passare attraverso l'approvazione del Consiglio del Dipartimento, struttura di riferimento per gli autori delle pubblicazioni. Il Dipartimento dovrà nominare un Consiglio scientifico autorevole della Collana, il quale adotterà una procedura di accettazione dei manoscritti severa e trasparente. La monografia deve, pertanto, rispondere ai criteri della collana. 
Riviste/Periodici: per la pubblicazione è richiesta l'approvazione del Consiglio del Dipartimento di Ateneo di appartenenza, che ne condivide il progetto e ne individua il Comitato scientifico. Il Comitato scientifico adotta una procedura di selezione degli articoli da pubblicare conforme alle regole disciplinari e compatibile con le esigenze della valutazione della ricerca. 
Pubblicazioni speciali: nell'eventualità di opere che non rientrano nelle categorie sopra elencate e per le quali si ritiene interessante la pubblicazione da parte della Roma TrE-Press, si stabiliscono procedimenti di valutazione ricorrendo ad Autorità scientifiche di chiara fama, anche esterne all'Ateneo. 

Per le forme e le modalità di invio alla Redazione di Roma TrE-Press dei prodotti pubblicabili, si rimanda alle Norme editoriali. 

Norme editoriali - visualizza e scarica (aggiornamento al 15.11.2016)

Copyright © 2014 Roma TrE-Press. Tutti i diritti riservati.