Scienze sociali

Scienze sociali

Massimiliano Smeriglio, Nazarena Patrizi

Didattica a Distanza e Didattica Emergenziale. Le ragioni di un equivoco concettuale (teorico-operativo)

Il 2020 è stato un anno orribile per l’umanità, la pandemia da Covid-19 ha cambiato radicalmente, abitudini, stili di vita, relazioni sociali e anche i processi di apprendimento della popolazione mondiale.

Roma Tre Law Review – 01/2022

“Roma Tre Law Review” is a law review sponsored by the Department of Law of the University of Roma Tre.

A cura di: Chiara Lepri

Banca dati delle illustrazioni sulla scuola. Volume 1

La Banca dati delle illustrazioni sulla scuola consiste in un repertorio elettronico di illustrazioni relative alla vita scolastica presenti nell’editoria italiana per e sull’infanzia e l’adolescenza, ossia nei periodici ...

A cura di: Lorenzo Cantatore

Banca dati delle opere d’arte sulla scuola. Volume 1

La Banca dati delle opere d’arte sulla scuola consiste in un repertorio elettronico delle opere d’arte visive (dal dipinto alla scultura, alla fotografia, alla grafica, all’architettura, al collage, all’installazione, ...

A cura di: Francesca Borruso

Banca dati dei diari di scuola e delle autobiografie. Volume 1

La Banca dati dei diari di scuola e delle autobiografie consiste in un repertorio elettronico di diari di scuola inediti e di autobiografie inedite redatti da maestre e maestri ...

A cura di: Carmela Covato

Banca dati delle opere letterarie e dei diari editi sulla scuola. Volume 1

La Banca dati delle opere letterarie e dei diari editi sulla scuola consiste in un repertorio elettronico delle principali e più significative fonti letterarie

Ilaria Fusacchia, Luca Salvatici

GTAP and TiVA: Differences Between the two Databases and their Implications for Trade in Value-Added Indicators

La frammentazione della produzione a livello globale richiede una misurazione del commercio in termini di valore aggiunto che tenga conto di come parti di valore contenuto nei beni e ...

A cura di: Alberto Quagliata, Chiara Lepri, Fabio Bocci, Lorenzo Cantatore

Le epistemologie nascoste. La costruzione del soggetto vulnerabile nell’immaginario educativo italiano. Un approccio grounded

Il volume dà conto del percorso di costruzione condivisa della teoria grounded: L’inclusione si costruisce facendo: dalla progettualità finalizzata all’etica della relazione, che nasce dal progetto di ricerca biennale ...

A cura di: Marco Ruotolo, Marta Caredda

La Costituzione… aperta a tutti (quarta edizione)

Questo volume raccoglie brevi lezioni di grandi esperti del Diritto costituzionale e di giovani studiosi della stessa materia su alcune parole chiave della Costituzione italiana.

Gaetano Domenici

Didattiche e didattica universitaria. Teorie, culture, pratiche alla prova del lockdown da Covid-19

La grave crisi che l’umanità sta attraversando a causa del Covid-19, ha assunto nuovi e più radicali significati rispetto ad altre grandi calamità naturali di cui si abbia memoria ...