RES PUBLICA LITTERARUM. Studies in the classical tradition – XLVI/2025

Editore: RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: febbraio 2025
Pagine: 258
ISBN: 1828-7824
n° downloads ad oggi: 106

Abstract

«Res publica litterarum» non cambia la sua missione, in linea con le finalità con cui fu fondata nel 1978 da Sesto Prete alla Kansas University, «rilanciare il concetto di ‘classico’ come matrice della cultura occidentale». Scriveva Piergiorgio Parroni, nella ‘Premessa’ alla seconda serie (1998): «forse Prete, vivendo all’estero, aveva percepito in anticipo quel vento di crisi che ora ci tocca cosí da vicino e aveva sentito il bisogno di recuperare la ‘tradizione classica’ nella sua totalità contro i pericoli di una cultura da un lato troppo frammentata, dall’altro troppo appiattita sul presente. Da qui l’esigenza di creare uno strumento rivolto a indagare la classicità dalle origini alla sua sopravvivenza nella contemporaneità, in tutti i suoi aspetti: la letteratura, il pensiero, le arti figurative». Venticinque anni dopo tale esigenza è ancora piú attuale. — Direzione e Redazione presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università Roma Tre, viale Ostiense 234, 00146 Roma; e-mail: rpl@uniroma3.it. I contributi devono essere accompagnati da un résumé italiano e inglese di non oltre 100 parole. I manoscritti saranno sottoposti a revisori anonimi.

">

«Res publica litterarum» non cambia la sua missione, in linea con le finalità con cui fu fondata nel 1978 da Sesto Prete alla Kansas University, «rilanciare il concetto di ‘classico’ come matrice della cultura occidentale». Scriveva Piergiorgio Parroni, nella ‘Premessa’ alla seconda serie (1998): «forse Prete, vivendo all’estero, aveva percepito in anticipo quel vento di crisi che ora ci tocca cosí da vicino e aveva sentito il bisogno di recuperare la ‘tradizione classica’ nella sua totalità contro i pericoli di una cultura da un lato troppo frammentata, dall’altro troppo appiattita sul presente. Da qui l’esigenza di creare uno strumento rivolto a indagare la classicità dalle origini alla sua sopravvivenza nella contemporaneità, in tutti i suoi aspetti: la letteratura, il pensiero, le arti figurative». Venticinque anni dopo tale esigenza è ancora piú attuale. — Direzione e Redazione presso il Dipartimento di Studi Umanistici, Università Roma Tre, viale Ostiense 234, 00146 Roma; e-mail: rpl@uniroma3.it. I contributi devono essere accompagnati da un résumé italiano e inglese di non oltre 100 parole. I manoscritti saranno sottoposti a revisori anonimi.

«Res Publica Litterarum» continues its mission in line with the purpose for which it was founded by Sesto Prete at Kansas University in 1978, «to relaunch the idea of classical as the roots of Western culture». In the foreword to the second series (1998), Piergiorgio Parroni wrote: «Perhaps, living abroad, Prete perceived in advance that wind of crisis that is now so dominant, and felt the need to recover the ‘classical tradition’ in its totality, against the dangers of a culture which is, on the one hand, too fragmented, and on the other too absorbed in the present. Hence the necessity of creating a tool dedicated to the investigation of the classical world, from its origins to its survival in contemporary society, in all its aspects: literature, way of thinking, and figurative arts». After twenty-five years, this necessity is all the more actual.

">

«Res Publica Litterarum» continues its mission in line with the purpose for which it was founded by Sesto Prete at Kansas University in 1978, «to relaunch the idea of classical as the roots of Western culture». In the foreword to the second series (1998), Piergiorgio Parroni wrote: «Perhaps, living abroad, Prete perceived in advance that wind of crisis that is now so dominant, and felt the need to recover the ‘classical tradition’ in its totality, against the dangers of a culture which is, on the one hand, too fragmented, and on the other too absorbed in the present. Hence the necessity of creating a tool dedicated to the investigation of the classical world, from its origins to its survival in contemporary society, in all its aspects: literature, way of thinking, and figurative arts». After twenty-five years, this necessity is all the more actual.

Contributi

Donne al bagno: alcune osservazioni su un’anfora del Pittore di Priamo a Roma

Alexia Latini 

Restituita dalla tomba Martini Marescotti a Cerveteri, l’anfora attica a figure nere del Pittore di Priamo conservata nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia mostra come decorazione principale una vendemmia con Dioniso e Satiri su un lato, e un gruppo di fanciulle nude impegnate nel bagno e nella cura del corpo in un ambiente naturale, contraddistinto dall’acqua, sull’altro. La rarità di quest’ultima scena ha reso l’anfora un punto di riferimento nello studio della donna nella società antica, sia per la dimensione del bagno che presuppone la nudità, sia per il rinvio al nuoto. Lo studio propone una nuova lettura delle immagini nel loro complesso, alla luce del contesto storico-culturale nel quale il vaso è stato prodotto.

Found in the Martini Marescotti tomb in Cerveteri, the Attic black-figure amphora by the Priam Painter preserved in the National Etruscan Museum of Villa Giulia, shows as its main decoration a grape harvest with Dionysus and Satyrs on one side, and a group of nude maidens engaged in bathing and body care in a natural environment marked by water on the other. The rarity of the latter scene has made the amphora a point of reference in the study of women in ancient society, both for the dimension of bathing that presupposes nudity and for the reference to swimming. The study proposes a new interpretation of the images as a whole, in the light of the historical-cultural context in which the vase was produced.

DOI: 10.13134/1828-7824/2-2024/1

Notizie sul presunto finale della ‘Pharsalia’ dalla ‘Vita Lucani’ tramandata dal Voss. Lat. f. 63 (X sec.) e dal Laur. XXXV 8 (XIII sec.)

Rocco Vacca 

I codici Leiden, Universiteitsbibliothek, Voss. Lat. F 63 (sec. X), f. Ir (U) e Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, XXXV 8 (sec. XIII), f. 1v (L) tramandano un’anonima Vita Lucani che sembra non essere stata finora adeguatamente approfondita dagli studiosi. Questa Vita di età medievale, sebbene attinga certamente alle ben più note Vitae Lucani attribuite a Svetonio (sec. I d.C.) e a Vacca (sec. VI d.C.), rispetto a quest’ultime si sofferma dettagliatamente sulla vexata quaestio del finale incompiuto della Pharsalia. L’assenza di omogeneità nel trasmettere questo dato da parte dei due manoscritti che tramandano questa Vita Lucani (U: Nam mortem Pompeii atque Catonis descripsit e L: Nam mortem Catonis non descripsit) ha indotto gli studiosi o ad accogliere la frase tramandata dal manoscritto U o a congetturare la presenza di una lacuna dopo atque segnalandola con una crux desperationis. Partendo da tale premessa, scopo della presente indagine sarà avanzare una nuova proposta di lettura di quest’ultima frase, partendo da una nuova analisi del testo della Vita Lucani trasmessa dai codici U ed L e dagli eventuali rapporti di parentela intercorrenti tra questi due manoscritti.

The manuscripts Leiden, Universiteitsbibliothek, Voss. Lat. F 63 (10th century), f. Ir, (U) and Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana, XXXV 8 (13th century), f. 1v (L) hand down an anonymous Vita Lucani that seems not to have been adequately researched by scholars. This medieval Vita, although it certainly draws on the much better-known Vitae Lucani attributed to Suetonius (1st century AD) and Vacca (6th century AD), in comparison to these, dwells in detail on the vexata quaestio of the unfinished ending of the Pharsalia. The lack of homogeneity in the transmission of this datum by the two manuscripts that hand down this Vita Lucani (U: Nam mortem Pompeii atque Catonis descripsit and L: Nam mortem Catonis non descripsit) has led scholars either to accept the sentence handed down by the older manuscript U or to conjecture the presence of a gap after atque, marking it with a crux desperationis. Starting from this premise, the aim of the present research will be to put forward a new proposal for reading this last sentence, starting with a new analysis of the text of theVita Lucani transmitted by U and L and the possible relationship between these two manuscripts.

DOI: 10.13134/1828-7824/2-2024/2

Lo strano caso di ‘decollo’, ‘decollavi’ (Diom. gramm. I 365, 4-9): problemi testuali e semantici nelle citazioni di Plauto, Lucilio e Fenestella

Elisa Migliore 

Questo lavoro si propone di esaminare la tormentata sezione su decollo decollavi del capitolo sul perfetto dell’Ars di Diomede (Diom. gramm. i 365, 4-9). Per illustrare come il significato di questo verbo sia mutato nel tempo (decipio per i veteres, ‘decapito’ per i ‘moderni’). Diomede utilizza tre citazioni: la prima è un verso dei Captivi di Plauto, la seconda proviene dal dodicesimo libro delle Satire di Lucilio, la terza appartiene al secondo libro delle Epitomae di Fenestella. La prima parte dell’articolo riguarda la citazione di Plauto, il cui testo presenta numerose criticità testuali e interpretative. La seconda parte si concentra sulla citazione di Lucilio, la cui interpretazione varia a seconda della prospettiva sintattica e semantica adottata. La terza esamina la citazione dall’Epitomae di Fenestella, opera di cui abbiamo notizia solo grazie a Diomede.

This paper aims to examine the problematic section on the verb decollo decollavi in the chapter concerning the perfect tense of Diomedes’ Ars (Diom. gramm. I 365, 4-9). To illustrate how the meaning of this verb has changed over time  ̶  from decipio for the veteres to ‘behead’ for the moderns  ̶  Diomedes employs three quotations: the first from a line in Plautus’ Captivi, the second from the twelfth book of Lucilius’ Satires, and a third one from the second book of Fenestella’s Epitomae. The first section of the article addresses Plautus’ quotation, whose text presents textual and interpretative challenges. The second part focuses on Lucilius’ quotation, the interpretation of which varies depending on the syntactic and semantic perspective adopted.

DOI: 10.13134/1828-7824/2-2024/3

Le annotazioni filologiche di Boccaccio: lo scioglimento e la funzione delle c´

Angelo Piacentini 

L’articolo si concentra sulle annotazioni filologiche in cui Boccaccio reca varianti fatte precedere da una c’. Nel passato si è discusso su come sciogliere queste c sormontate da un piccolo apice: sono state avanzate due ipotesi, corrige o credo. Il contributo, sulla base di uno studio esteso a diversi codici autografi e postillati da Boccaccio (autori classici e medioevali, la Commedia di Dante), sostiene lo scioglimento in credo e mostra l’impiego anche in note non riguardanti problemi di restitutio textus, soprattutto di taglio esegetico e persino in commenti in volgare. Riguardo alle annotazioni filologiche le varianti introdotte dalla c’ si configurano come proposte, ipotesi di correzione dove è ravvisata una criticità nel testo, dove il testo non appare a Boccaccio pienamente soddisfacente. Il Certaldese le usa in presenza di voces nihili o di lezioni insostenibili per il senso. Sulla base degli esempi appaiono soprattutto proposte condotte ope ingenii, a differenza delle varianti precedute da al. (= aliter o alias), recepite per collazione da altri testimoni dell’opera.

The article focuses on the philological annotations in which Boccaccio records variants marking them with a c’. The meaning of this contraction, a c’ overwritten with a small apex, has been discussed in the past, and two hypotheses have been put forward: corrige or credo. This contribution, based on a study of several autograph codices and manuscripts annotated by Boccaccio (Classics, Mediaeval Latin works, Dante’s Commedia), supports the expansion in credo, and shows its use not only in notes concerning restitutio textus problems, but also in exegetical and vernacular comments. As to the philological annotations, the variants introduced by c' are configured as proposals, hypotheses of correction where a textual weakness is recognised, or where the text does not appear fully satisfactory to Boccaccio. The Certaldese uses them mainly in the presence of errors, voces nihili or lectiones that make no sense in terms of meaning. Considering the examples, these variants appear to be mainly ope ingenii proposals, unlike the ones preceded by al. (= aliter or alias), accepted by collation from other witnesses of the work.

DOI: 10.13134/1828-7824/2-2024/4

‘Ad eloquencie lecturam exercendam publice’: il soggiorno a Napoli di Costantino Lascaris

Francesco Monticini 

L’articolo verte sul soggiorno a Napoli di Costantino Lascaris fra il 1465 e il 1466. Si analizza il documento di nomina di Lascaris a lettore di retorica greca presso lo Studio della città. Si fornisce anche la prima edizione della lettera che l’erudito bizantino indirizzò ai propri studenti, posta in apertura alla sua epitome del Peri staseôn di Ermogene di Tarso. Dal confronto fra i due testi emerge la valenza culturale dell’insegnamento di Lascaris, che andrà inquadrato nel contesto di una specifica versione del classicismo umanistico propria della Napoli aragonese.

The article focuses on the sojourn of Constantine Lascaris in Naples from 1465-1466. It analyses the document appointing Lascaris as lecturer in Greek rhetoric at the city’s Studium. The first edition of the letter that the Byzantine scholar addressed to his students, placed at the beginning of his epitome of Hermogenes of Tarsus’ Peri staseôn, is also provided. A comparison of the two texts reveals the cultural significance of Lascaris’ teaching, which is to be seen in the context of a specific version of humanistic classicism characteristic of Aragonese Naples.

DOI: 10.13134/1828-7824/2-2024/5

Timpanaro and the text of Ennius

Jesse Hill 

Questo contributo si propone di dimostrare, prendendo come casi di studio ann. 209 e 579 Sk, che gli scritti di Sebastiano Timpanaro saranno di centrale importanza per i futuri editori degli Annales di Ennio. Il lavoro offre inoltre alcune riflessioni sullo stile del poema enniano.

This essay aims to show that the writings of Sebastiano Timpanaro will be of central importance to future editors of Ennius’ Annales. It makes this argument with specific reference to ann. 209 and 579 Sk., and also offers some thoughts on the style of Ennius’ poem.

DOI: 10.13134/1828-7824/2-2024/6

La compilazione ‘de litteris, syllaba et accentibus’ del ‘bodleianus’ add. C. 144, testimone di Servio e Ps.-Sergio

Alessandro Gelsumini 

DOI: 10.13134/1828-7824/2-2024/7

Ῥυθμός: Uomo natura risorse. Un convegno internazionale di studi svoltosi a Cassino (18-20 marzo 2024)

Alessandra Peri 

Cronaca del convegno di Cassino, 18-20 marzo 2024, su Ῥυθμός: Uomo natura risorse.

Report of the Cassino conference, 18-20 March 2024, Ῥυθμός: Man nature resources.

DOI: 10.13134/1828-7824/2-2024/8

Il convegno triennale dell’Associazione Italiana Paleografi e Diplomatisti ‘Lo scritto che non ti aspetti: Forme erratiche di libri, scritture, documenti (Roma, 12-14 settembre 2024)

Elena De Luca 

Cronaca del convegno dell’Associazione Italiana Paleografi e Diplomatisti (Roma, 12-14 settembre 2024), su ‘Lo scritto che non ti aspetti: Forme erratiche di libri, scritture, documenti’.

Report of the conference of the Italian Association of Paleographers and Diplomatists (Rome, 12-14 September 2024), on ‘The writing you don’t expect: Erratic forms of books, writings, documents’.

DOI: 10.13134/1828-7824/2-2024/9

Review Articles-Recensioni

Crescenzo Formicola  Emilie Séris  Francesco Berardi  Paolo d'Alessandro 

Recensioni a/Review articles to: Fabrizio Petorella, Santi, filosofi e letterati. Retorica e persuasione nel βίος tardoantico (Berardi); Tibullo. Elegie, Saggio introduttivo, nuova traduzione e note a cura di Emanuele Riccardo D’Amanti (Formicola), Angelo Poliziano.

Panepistemon, a cura di Daniela Marrone (Séris), Mario Iodice - Roberto Spataro (a cura), Dizionario dei latinisti italiani del XX secolo, Presentazione di D. Sacré (d’Alessandro)

DOI: 10.13134/1828-7824/2-2024/10

Nella stessa collana