Abstract
Il volume “Il riconoscimento delle competenze degli immigrati adulti subsahariani” presenta una ricerca empirica nell’area dell’educazione degli adulti ed è stata svolta con la finalità di individuare teorie, metodi, prassi e strumenti che possano efficacemente rispondere all’esigenza degli immigrati adulti subsahariani di ottenere il riconoscimento e la valorizzazione di quanto appreso nei percorsi di studio, ma soprattutto delle competenze acquisite in contesti non formali e informali nei paesi di origine e di transito, al fine di una effettiva inclusione educativa. Il metodo di ricerca adottato è di tipo qualitativo e partecipativo, col fine di analizzare in profondità la complessa questione dell’apprendimento esperienziale degli adulti immigrati e il tema della valorizzazione delle competenze così acquisite, con l’obiettivo di favorire una effettiva inclusione educativa di tipo personalizzato.
The volume "The recognition of the competences of sub-Saharan adult immigrants" presents an empirical research in the area of adult education and was carried out with the aim of identifying theories, methods, practices and tools that can effectively respond to the needs of adult immigrants sub-Saharanians to obtain the recognition and enhancement of what they have learned in the study paths, but above all of the competences acquired in non-formal and informal contexts in the countries of origin and transit, in order to achieve an effective educational inclusion. The research method adopted is qualitative and participatory, with the aim of analyzing in depth the complex issue of experiential learning of immigrant adults and the theme of enhancing the competences thus acquired, with the aim of encouraging effective educational inclusion.