Ius dicere in a globalized world. A comparative overview

Chiara Antonia d’Alessandro, Claudia Marchese (a cura di)
Editore: RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: Marzo 2018
Pagine: 437+438
ISBN: 978-88-94885-96-5

Abstract

Cosa si intende oggi per “giurisdizione”? Questa nozione immemorabile sta cambiando nelle società contemporanee sempre più globalizzate? Quali sono le nuove sfide e i nuovi territori che è necessario scoprire?
Trentaquattro studiosi, dall’Italia, dall’Europa e da altre culture giuridiche offrono, in una serie di saggi in italiano e in inglese, la versione aggiornata ed arricchita delle relazioni presentate al XXIV Colloquio biennale della Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC) tenutosi nel giugno 2017 a Napoli.
I contributi hanno una prospettiva ampia e comparata, guardando ai sistemi esistenti, alle esperienze di successo e ai fallimenti, ai modelli che si è potuto trapiantare, oppure che hanno determinato un rigetto.
La nozione di “giurisdizione” richiede di essere costantemente misurata nei suoi rapporti con gli altri poteri costituzionali, con l’emergere di nuove controversie e di nuovi attori, con le teorie giuridiche e politiche.

Print on Demand

È stato attivato un servizio esterno che consente la stampa su richiesta (print on demand) di singole copie dei libri.
A tal fine è necessario rivolgersi per le informazioni relative alla Segreteria della RomaTrE-Press (epress@roma3education.it).

Nella stessa collana