Dipartimento di Economia Aziendale

Paola Soccorso, Massimo Caratelli

Investment advice and sustainability. A survey on professional-client interactions

La ricerca analizza la relazione consulente-cliente allo scopo di cogliere eventuali distonie informative e conoscitive.

Claudio Columbano

Profili ragionieristici della contabilità nazionale

Il presente lavoro esamina la contabilità nazionale in una prospettiva ragionieristica, indagando la logica, il metodo e il sistema dei conti nazionali in vigore nell’Unione Europea: il Sistema europeo ...

A cura di: Fabio Bassan, Maddalena Rabitti

Il consumatore: responsabile, attivo, partecipativo

Il volume raccoglie una serie di scritti frutto di una riflessione comune agli autori sul ruolo del consumatore, oggi considerato dal legislatore europeo e italiano come  esigente, responsabile e ...

A cura di: Alberto Pezzi

Studi e ricerche del Dipartimento di Economia Aziendale

Il volume presenta studi e ricerche svolte dai membri del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università Roma Tre nel corso del 2023

Andrea Geremicca, Carlo Alberto Pratesi

Ideazione, sviluppo e marketing dei nuovi prodotti

Da sempre, in quasi tutti i settori, l’innovazione di prodotto è ciò che consente alle aziende di conquistare e mantenere la propria quota di mercato.

Giampiero Bianchi

Sindacati in un mondo globale

Il saggio tenta di ripercorre le vicende delle diverse esperienze di sindacalismo dei lavoratori nelle varie aree e nei diversi ambienti, dalle lontane origini nell’Inghilterra del XVIII secolo ai ...

Marco Tutino

Analisi di bilancio. Un percorso di sintesi

Il volume si pone l’obiettivo di rendere fluida e comprensibile l’analisi del bilancio di aziende industriali e commerciali.