Pedagogia interculturale e sociale

A cura di: Enrica Ottone, Massimo Margottini, Michele Pellerey

Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni

Nel corso dell’ultimo decennio, il gruppo di ricerca coordinato da Michele Pellerey e finanziato dal CNOS-FAP ha sviluppato un ambiente on line che raccoglie e mette liberamente a disposizione ...

A cura di: Elena Zizioli, Marialuisa Lucia Sergio

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tra storia e futuro: le ragioni di un anniversario

Il libro raccoglie gli atti del convegno Infanzia: diritti umani, azione educativa, ricerca organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con Amnesty ...

Alessandra M. Straniero, Fabio Bocci

Altri corpi. Visioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità

Il volume, che si compone di tre parti – Visioni, Rappresentazioni e Incursioni –, analizza le dinamiche di normalizzazione/assimilazione, così come di esclusione/incorporazione, della disabilità e della diversità, proponendo ...

Lisa Stillo

Per un’idea di intercultura. Il modello asistematico della scuola italiana

Il volume affronta alcune questioni relative all’approccio interculturale nella scuola italiana, coinvolgendo i diversi attori impegnati nei processi di educazione e formazione. In particolare, l’obiettivo del lavoro è di ...

Carla Gueli, Edoardo Puglielli, Fabio Bocci

Educazione libertaria. Tre saggi su Bakunin, Robin e Lapassade

Lo scopo del volume è quello analizzare, in chiave pedagogica, il pensiero e le opere di tre figure raramente contemplate nel panorama degli studi sull’educazione. Si tratta di Michail ...

A cura di: Francesco Pompeo, Giuseppe Carrus, Vincenzo Carbone

Giornata della ricerca 2019 del Dipartimento di Scienze della Formazione

Questo volume raccoglie i contributi scienti­fici presentati durante la Giornata della Ricerca 2019 del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

A cura di: Marina D'Amato

Utopia. 500 anni dopo

Utopia come ottimo luogo o non luogo, tradotto, questa volta, nei termini di una perfetta società delle macchine che riafferma la fiducia nell’assolutismo scientista e una posizione conservatrice fondata ...

A cura di: Gabriella Aleandri

Lifelong and lifewide learning and education: Spagna e Italia a confronto

Le società attuali sono sempre più caratterizzate da complessità e improvvisi cambiamenti nell'economia, nelle tecnologie, nelle politiche, nelle relazioni sociali, nei bisogni educativi.

Lavinia Bianchi

Imparando a stare nel disordine. Una teoria fondata per l’accoglienza socio-educativa dei Minori stranieri in Italia

In questo testo viene presentata una teoria sostantiva sull'accoglienza dei Minori stranieri (Msna) in Italia elaborata durante il percorso di ricerca dottorale dell'autrice.

A cura di: Fabio Bocci, Marco Catarci, Massimiliano Fiorucci

L’inclusione educativa. Una ricerca sul ruolo dell’assistente specialistico nella scuola secondaria di II grado

L’inclusione è una impresa, individuale e collettiva, che inizia nel momento in cui si comincia a volerla praticare. È un processo che riguarda l’intera società. Assumendo questo punto di ...