Pedagogia interculturale e sociale

Federica De Carlo

L’orientamento in prospettiva interculturale e inclusiva. Strumenti e pratiche per favorire l’inserimento socio-lavorativo

Il nucleo tematico sviluppato in questo volume è rappresentato da un approfondimento sul sistema dell’orientamento in generale, con uno specifico focus sulle pratiche finalizzate all’accompagnamento al lavoro dei giovani ...

Sandra Chistolini

Archivio dettagliato del Fondo Pizzigoni-Chistolini. Genesi e sviluppo del metodo sperimentale nella scuola italiana

L’Archivio dettagliato contiene il patrimonio pedagogico conservato nel Fondo Pizzigoni, come raccolto al 2018 e catalogato nel Sistema Bibliotecario di Ateneo.

A cura di: Alberto Quagliata, Chiara Lepri, Fabio Bocci, Lorenzo Cantatore

Le epistemologie nascoste. La costruzione del soggetto vulnerabile nell’immaginario educativo italiano. Un approccio grounded

Il volume dà conto del percorso di costruzione condivisa della teoria grounded: L’inclusione si costruisce facendo: dalla progettualità finalizzata all’etica della relazione, che nasce dal progetto di ricerca biennale ...

A cura di: Giuseppe Pillera, Lisa Stillo, Maria Tomarchio, Massimiliano Fiorucci

LA SCUOLA È APERTA A TUTTI. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel master FAMI. Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali

Il presente volume raccoglie le riflessioni e le esperienze maturate all’interno del progetto di formazione e ricerca-azione relativo al Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti ...

Edoardo Puglielli

La scuola di Roberto Sardelli (1968-1973). Documenti e testimonianze

Una “controscuola” del Sessantotto romano. Il volume ricostruisce l’esperienza pedagogica della «Scuola 725» (1968-1973), attivata a Roma nella baraccopoli dell’Acquedotto Felice da don Roberto Sardelli (1935-2019)

A cura di: Mirco Di Sandro, Vincenzo Carbone

ESQUILINO, ESQUILINI. Un luogo plurale

Il testo dà conto delle trasformazioni sociali in senso “multiculturale” del rione Esquilino, concentrandosi su diversi ambiti di interesse di ricerca sociale in chiave transdisciplinare.

A cura di: Enrica Ottone, Massimo Margottini, Michele Pellerey

Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. Competenzestrategiche.it: strumenti e applicazioni

Nel corso dell’ultimo decennio, il gruppo di ricerca coordinato da Michele Pellerey e finanziato dal CNOS-FAP ha sviluppato un ambiente on line che raccoglie e mette liberamente a disposizione ...

A cura di: Elena Zizioli, Marialuisa Lucia Sergio

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza tra storia e futuro: le ragioni di un anniversario

Il libro raccoglie gli atti del convegno Infanzia: diritti umani, azione educativa, ricerca organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con Amnesty ...

Alessandra M. Straniero, Fabio Bocci

Altri corpi. Visioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità

Il volume, che si compone di tre parti – Visioni, Rappresentazioni e Incursioni –, analizza le dinamiche di normalizzazione/assimilazione, così come di esclusione/incorporazione, della disabilità e della diversità, proponendo ...

Lisa Stillo

Per un’idea di intercultura. Il modello asistematico della scuola italiana

Il volume affronta alcune questioni relative all’approccio interculturale nella scuola italiana, coinvolgendo i diversi attori impegnati nei processi di educazione e formazione. In particolare, l’obiettivo del lavoro è di ...