La scuola nello spazio Mondo. Il Progetto FISR 2020 S.M.A.R.T. e la formazione universitaria in outdoor education

A cura di:  Sandra Chistolini
Data di pubblicazione: dicembre 2023
ISBN: 979-12-5977-282-4

Il volume raccoglie la seconda serie dei “Quaderni di Pedagogia Digitale” in formato interattivo e a carattere internazionale. Il nuovo E.book presenta lo studio promosso nell’ambito del Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca lanciato nel 2020 (FISR 2020) dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca. La proposta progettuale “Scuola Mondo tra Ambiente Responsabilità e Territorio. L’alleanza che ‘si-cura’ della Persona” (S.M.A.R.T) si colloca nel campo delle “Social Sciences and Humanities” ed è finalizzata ad affrontare le nuove esigenze e le questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19. Gli obiettivi fondamentali di S.M.A.R.T. sono realizzati nel Corso di Perfezionamento post lauream del 2021-2022 dal titolo “Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura”, attivo nell’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. I cinque Quaderni di Pedagogia Digitale accolgono contenuti, paradigmi, pensieri, linguaggi ideati e sperimentati nell’università, nella scuola, nei parchi, nelle riserve naturali e documentano la teoria, la prassi e lo sviluppo dell’outdoor education.

A cura di: Ada Maurizio, Paolo Di Rienzo
A cura di: Ines Guerini
Giorgia Meloni
Federica De Carlo