Qualitative Research in Intangibles, Intellectual Capital and Integrated Reporting Practices

A cura di:  Maria Serena Chiucchi, Paola Demartini
Data di pubblicazione: Marzo 2019
ISBN: 978-88-32136-21-0

Questo libro si propone di esplorare le opportunità, le criticità e le prospettive offerte dai metodi di ricerca qualitativi con specifico riferimento al tema degli intangibles, capitale intellettuale e reporting integrato. Nonostante l’interesse crescente mostrato dalla teoria, i benefici attribuiti alla misurazione, alla gestione e al reporting degli intangibili e del capitale intellettuale non sono pienamente riconosciuti nella pratica. Da qui nasce l’esigenza di un approccio di ricerca rigoroso e “performativo”. Adottare un approccio performativo implica studiare la misurazione, la gestione e il reporting “in azione”, all’interno e tra le organizzazioni, per capire in che modo le risorse di conoscenza, le persone, i processi e le relazioni vengono mobilitate e attivate per creare valore. Per offrire una risposta a questi interrogativi, questo libro presenta i risultati di ricerca presentati dagli studiosi in occasione del SIDREA International Workshop (SIW 2017) sul tema “Ricerca qualitativa in beni immateriali, capitale intellettuale e pratiche integrate di reporting. Opportunità, criticità e prospettive future “, organizzato dal Dipartimento di Studi Aziendali, Università Roma TRE e dal Dipartimento di Gestione, Università Politecnica delle Marche.

Presentation of the Book Series

DOI: 10.13134/978-88-32136-21-0/1

Foreword

Paola Demartini

DOI: 10.13134/978-88-32136-21-0/2

List of researchers

DOI: 10.13134/978-88-32136-21-0/3

Investigating New Reporting Practices in Local Government: Is Integrating Reporting the Best Way?

Francesca Manes Rossi
Rebecca Levy Orelli

Nuove pratiche di reporting sono fiorite nelle pubbliche amministrazioni per comunicare agli stakeholder il valore creato per la comunità. Questo studio si propone di indagare l'evoluzione delle nuove pratiche di rendicontazione nelle amministrazioni locali, mettendo in discussione la capacità del reporting integrato di rappresentare il modo migliore per le amministrazioni locali per migliorare l’accountability e il coinvolgimento degli stakholders.

DOI: 10.13134/978-88-32136-21-0/4

The Role of Stakeholder Engagement in the Measurement, Management and Reporting of Intellectual Capital: A Qualitative Analysis on IR Practices

Francesco Badia  Grazia Di Cuonzo  Saverio Petruzzelli  Vittorio Dell’Atti

Precedenti studi suggeriscono che il processo di reporting integrato (IR) è in grado di migliorare la misurazione, la gestione e la rendicontazione del capitale intellettuale (IC) perché aiuta a sviluppare la consapevolezza all'interno dell'organizzazione dei meccanismi di creazione del valore. Lo scopo di questo studio è capire come il coinvolgimento degli stakeholder, che rappresenta un'attività cruciale nel processo IR, influenzi la misurazione, la gestione e il reporting dell’ Intellectual Capital.

DOI: 10.13134/978-88-32136-21-0/5

IR in Medium-Sized Firms. Is it Possible to Break the Ice? An Empirical Investigation

Mara Del Baldo

Questo studio affronta il problema dell'implementazione e della diffusione di IR (Integrated Reporting) all'interno delle piccole e medie imprese (PMI) e indaga perché e come le PMI possono compiere il percorso verso la rendicontazione integrata.

DOI: 10.13134/978-88-32136-21-0/6

Sustainability and Technology: Two Challenges for Financial Reporting

Sabrina Pucci
Marco Venuti

Lo scopo di questo lavoro è quello di evidenziare come il grado di coinvolgimento degli stakeholder, in relazione ai temi della sostenibilità  e delle nuove tecnologie sia correlato alla dimensione aziendale e al contesto nazionale, e come queste informazioni siano migliorate come risultato dell'applicazione della recente regolamentazione europea in materia di informazioni non finanziarie.

DOI: 10.13134/978-88-32136-21-0/7

How BCorps Mobilize IC (unawares) to Create Value. Evidence by Italian Ecosystem

Monia Castellini
Marianna Marzano
Vincenzo Riso

Questo studio analizza la presenza e la disclosure inconsapevole di Intellectual Capital (IC) all'interno delle Italian Benefit Corporations e la capacità di queste ultime di creare valore attraverso la mobilitazione di IC.

DOI: 10.13134/978-88-32136-21-0/8

Intellectual Capital and the University Third Mission: an Evaluation Framework

Rocco Frondizi
Nathalie Colasanti
Chiara Fantauzzi
Gloria Fiorani

Lo scopo di questo lavoro è comprendere il nuovo ruolo delle università nello sviluppo dell'economia della conoscenza attraverso una prospettiva di capitale intellettuale. In effetti, dall'essere entità per la creazione e la diffusione della conoscenza, alle università viene ora chiesto di svolgere un ruolo sempre più imprenditoriale, che include attività di networking, nonché la sostenibilità e l'impegno sociale.

DOI: 10.13134/978-88-32136-21-0/9

Building Sustainable Intellectual Capital: Insight from a Company Included in the Dow Jones Sustainability Index

Cristiana Bernardi
Paola Demartini

Questo studio riguarda un'azienda leader a livello internazionale nelle tecnologie elettroniche e informatiche, che ha sviluppato un sistema di reporting del capitale intellettuale (IC) per gestire i progetti di sostenibilità e soddisfare i severi criteri richiesti per l'inclusione nel Dow Jones Sustainability Index (DJSI).

DOI: 10.13134/978-88-32136-21-0/10