Abstract
Il documento indaga la relazione tra il sistema di controllo interno a livello aziendale (uno degli elementi cruciali della corporate governance – CG) ed il valore di mercato della società (MV / BV). Attraverso informazioni raccolte in un univoco dataset, il documento identifica il comportamento in materia di governance delle società dal livello di informazioni trasmesse agli operatori di mercato attraverso i report pubblici di CG.
I dati includono 12.240 osservazioni aziendali da 136 società quotate italiane per gli anni 2012 e 2015.
Da detta collazione, si ottengono due indici, entrambi basati su una serie di 45 singoli attributi CG corrispondenti a molti fattori del codice di autoregolamentazione delle società quotate.
I risultati mostrano un’associazione positiva e significativa tra il sistema di controllo interno e la valutazione di mercato dell’azienda. Nel complesso, le informazioni non finanziarie (come il report CG emesso da società quotate) sono prese in considerazione dagli investitori come ulteriore fattore per valutare il livello di adeguatezza della loro scelta di investimento.