Il consumatore: responsabile, attivo, partecipativo

A cura di:  Fabio Bassan, Maddalena Rabitti
Editore: RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: agosto 2024
Pagine: 213
ISBN: 979-12-5977-354-8
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Abstract

Il volume raccoglie una serie di scritti frutto di una riflessione comune agli autori sul ruolo del consumatore, oggi considerato dal legislatore europeo e italiano come  esigente, responsabile e attivo, e non più solo debole e vulnerabile. L’obiettivo della ricerca è comprendere se questa figura del ‘consumatore evoluto’ sia reale o sia piuttosto una costruzione giuridica elaborata dai legislatori che, talvolta, privilegiano i desideri rispetto alla realtà. Sembra quasi in- fatti che sia l’ottimismo della volontà a spingere il legislatore a ipotizzare che il consumatore, ormai ‘evoluto’, opti per soluzioni in linea con le transizioni digitale e ambientale, spingendo il mercato verso risultati eticamente compatibili con i principi di welfare dell’Europa continentale. L’esito dell’indagine è tutt’altro che univoco e omogeneo nei diversi settori analizzati. Il volume guarda al consumatore se non nell’unità (perduta) della nozione data dal codice del consumo, almeno in un percorso evolutivo unico, attenuando nell’analisi sia l’effetto centrifugo delle regole di settore, sia la disarticolazione resa possibile dalla tecnologia e valutando, alla luce di ciò, se possa effettivamente riconoscersi la figura del consumatore ‘evoluto’ e con quali conseguenze sul piano delle tutele.

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Il volume raccoglie una serie di scritti frutto di una riflessione comune agli autori sul ruolo del consumatore, oggi considerato dal legislatore europeo e italiano come  esigente, responsabile e attivo, e non più solo debole e vulnerabile. L’obiettivo della ricerca è comprendere se questa figura del ‘consumatore evoluto’ sia reale o sia piuttosto una costruzione giuridica elaborata dai legislatori che, talvolta, privilegiano i desideri rispetto alla realtà. Sembra quasi in- fatti che sia l’ottimismo della volontà a spingere il legislatore a ipotizzare che il consumatore, ormai ‘evoluto’, opti per soluzioni in linea con le transizioni digitale e ambientale, spingendo il mercato verso risultati eticamente compatibili con i principi di welfare dell’Europa continentale. L’esito dell’indagine è tutt’altro che univoco e omogeneo nei diversi settori analizzati. Il volume guarda al consumatore se non nell’unità (perduta) della nozione data dal codice del consumo, almeno in un percorso evolutivo unico, attenuando nell’analisi sia l’effetto centrifugo delle regole di settore, sia la disarticolazione resa possibile dalla tecnologia e valutando, alla luce di ciò, se possa effettivamente riconoscersi la figura del consumatore ‘evoluto’ e con quali conseguenze sul piano delle tutele.

This volume compiles a series of writings reflecting on the evolving role of the consumer, now seen as a demanding, responsible, and active participant, contrasting with the traditional view of the consumer as weak and vulnerable. The research aims to determine whether this 'evolved consumer' is a real phenomenon or merely a legal construct shaped by legislators who sometimes prioritize ideals over reality. It appears that legislators' optimism leads them to expect that this 'evolved' consumer will choose solutions aligned with digital and environmental transitions, thus driving the market towards ethically compatible outcomes consistent with continental Europe's welfare principles. The investigation's results, discussed in this volume, are varied and not uniform across different sectors. In these introductory pages, the groundwork is laid out to examine the consumer, if not within the unified concept provided by the consumer code, then at least along a unique evolutionary path. This involves mitigating the diverging effects of sector-specific regulations and the fragmentation enabled by technology. The goal is to assess whether the 'evolved' consumer can be identified and to understand the implications for consumer protections.

 

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This volume compiles a series of writings reflecting on the evolving role of the consumer, now seen as a demanding, responsible, and active participant, contrasting with the traditional view of the consumer as weak and vulnerable. The research aims to determine whether this 'evolved consumer' is a real phenomenon or merely a legal construct shaped by legislators who sometimes prioritize ideals over reality. It appears that legislators' optimism leads them to expect that this 'evolved' consumer will choose solutions aligned with digital and environmental transitions, thus driving the market towards ethically compatible outcomes consistent with continental Europe's welfare principles. The investigation's results, discussed in this volume, are varied and not uniform across different sectors. In these introductory pages, the groundwork is laid out to examine the consumer, if not within the unified concept provided by the consumer code, then at least along a unique evolutionary path. This involves mitigating the diverging effects of sector-specific regulations and the fragmentation enabled by technology. The goal is to assess whether the 'evolved' consumer can be identified and to understand the implications for consumer protections.

 

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