La Serie del Dottorato TRES – 2/2023

A cura di:  Cinzia Angelini, Concetta La Rocca
Data di pubblicazione: novembre 2023
ISBN: 979-12-5977-262-6

La Serie del Dottorato TRES si colloca all’interno della prospettiva editoriale della Collana Quaderni del Dipartimento di Scienze Della Formazione dell’Università Roma Tre e ne condivide le finalità, gli obiettivi e le procedure. Nello specifico intende offrire una opportunità di pubblicazione ai dottorandi del I, II e III anno, con lo scopo di incentivare i processi di scrittura e di avviare precocemente il confronto con le dinamiche della revisione scientifica e di quella editoriale. Gli autori dei contributi presentati nel volume sono dottorande e dottorandi dei tre curricola in cui si articola il Dottorato in Teoria e Ricerca Educativa e Sociale – TRES: Teoria e ricerca educativa, Sociologia e servizio sociale, Teoria e storia della pedagogia, dell’educazione, della letteratura per l’infanzia. Tutti i contributi sono stati sottoposti a doppia revisione cieca e approvati dai docenti tutor.

The Serie del Dottorato TRES is an editorial initiative established within the Series Quaderni del Dipartimento di Scienze Della Formazione of Roma Tre University. The two series share finalities, aims and procedures. The Serie del Dottorato TRES aims at offering 1st-, 2nd- and 3rd-year PhD students the opportunity to practice academic writing in order to start experiencing the processes of submitting a paper and undergoing peer and blind review. The papers published in each issue are written by the PhD students of the three curricula characterizing the Doctorate in Social and Educational Theories and Research – TRES: Educational Theories and Research, Sociology and Social Service, Theories and History of Pedagogy, of Education and of Children’s Literature. All the papers are double-blind reviewed and approved by the students’ supervisors.

A cura di: Barbara De Angelis, Francesco Pompeo, Liliosa Azara, Vincenzo Carbone
A cura di: Cinzia Angelini, Concetta La Rocca
A cura di: Elena Zizioli, Francesco Pompeo, Giuseppe Carrus, Vincenzo Carbone