Pedagogia interculturale e sociale

 Carla Gueli, Edoardo Puglielli, Fabio Bocci

Educazione libertaria. Tre saggi su Bakunin, Robin e Lapassade

Lo scopo del volume è quello analizzare, in chiave pedagogica, il pensiero e le opere di tre figure raramente contemplate nel panorama degli studi sull’educazione. Si tratta di Michail ...

 A cura di:, Francesco Pompeo, Giuseppe Carrus, Vincenzo Carbone

Giornata della ricerca 2019 del Dipartimento di Scienze della Formazione

Questo volume raccoglie i contributi scienti­fici presentati durante la Giornata della Ricerca 2019 del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

 A cura di:, Marina D'Amato

Utopia. 500 anni dopo

Utopia come ottimo luogo o non luogo, tradotto, questa volta, nei termini di una perfetta società delle macchine che riafferma la fiducia nell’assolutismo scientista e una posizione conservatrice fondata ...

 A cura di:, Gabriella Aleandri

Lifelong and lifewide learning and education: Spagna e Italia a confronto

Le società attuali sono sempre più caratterizzate da complessità e improvvisi cambiamenti nell'economia, nelle tecnologie, nelle politiche, nelle relazioni sociali, nei bisogni educativi.

 Lavinia Bianchi

Imparando a stare nel disordine. Una teoria fondata per l’accoglienza socio-educativa dei Minori stranieri in Italia

In questo testo viene presentata una teoria sostantiva sull'accoglienza dei Minori stranieri (Msna) in Italia elaborata durante il percorso di ricerca dottorale dell'autrice.

 A cura di:, Fabio Bocci, Marco Catarci, Massimiliano Fiorucci

L’inclusione educativa. Una ricerca sul ruolo dell’assistente specialistico nella scuola secondaria di II grado

L’inclusione è una impresa, individuale e collettiva, che inizia nel momento in cui si comincia a volerla praticare. È un processo che riguarda l’intera società. Assumendo questo punto di ...

 A cura di:, Gennaro Lopez, Massimiliano Fiorucci

John Dewey e la pedagogia democratica del ‘900

John Dewey teorizzò un’educazione democratica per una democrazia che non si risolvesse semplicemente nel diritto di voto, ma si realizzasse ponendo tutti in condizioni eguali nella lotta contro le ...

 Bruna Sferra

La storia senza frontiere. Per una didattica interculturale della storia

Nel mondo contemporaneo la scuola deve tener conto dei mutamenti in atto nella società in quanto il ruolo fondamentale che essa occupa la chiama a rispondere alle sfide poste ...