Abstract
Il volume raccoglie i numerosi contributi presentati nella Giornata della Ricerca 2023, nell’ambito delle attività del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il lavoro, in un’ottica interdisciplinare ormai irrinunciabile per la ricerca, soprattutto nelle scienze dell’educazione e della formazione, testimonia un articolato panorama di progetti, metodologie di ricerca ed esiti che si muovono all’interno delle seguenti macro-aree tematiche: processi educativi e formativi; dimensioni storiche e mutamento socio-culturale; mobilità e accoglienza. I contributi raccolti, in una prospettiva di inclusione scolastica e sociale, promuovono la messa a punto di soluzioni scientificamente fondate per fronteggiare il fenomeno dell’emarginazione e affrontare i molteplici problemi che coinvolgono in particolare insegnanti, formatori e operatori nei servizi socio-educativi.
The volume collects the numerous contributions presented on Research Day 2023, within the activities of the Department of Educational Sciences of the Roma Tre University. The work, in an interdisciplinary perspective that is now indispensable for research, especially in the sciences of education and training, bears witness to a complex panorama of projects, research methodologies and outcomes that move within the following thematic macro-areas: educational and training processes; historical dimensions and socio-cultural change; mobility and reception. The contributions collected, in a perspective of school and social inclusion, promote the development of scientifically based solutions to address the phenomenon of marginalization and deal with the multiple problems that involve in particular teachers, trainers and operators in socio-educational services.