Psychology & Education

Conny De Vincenzo

Orientare il percorso accademico. Strategie cognitivo-motivazionali nella prevenzione del drop-out

Le strategie cognitive adoperate nello studio e gli orientamenti motivazionali rivestono una funzione strategica nella promozione di un apprendimento di successo, ponendosi come specifici obiettivi di interventi di orientamento ...

A cura di: Massimiliano Fiorucci, Giovanni Moretti

The training of mentor teachers for newly hired teachers in Italy. An ecosystemic perspective

Il volume prende in esame il ruolo e le funzioni del tutor dei docenti neoassunti in una prospettiva ecosistemica in Italia.

A cura di: Ada Manfreda, Amalia Lavinia Rizzo, Francesca Borruso

Teorie e prassi nella formazione degli insegnanti: il Tirocinio del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria di Roma Tre. Una proposta comparativa

Il volume collettaneo che qui proponiamo intende delineare sia la dimensione scientifico-epistemologica, sia quella operativa/organizzativa delle attività di tirocinio finalizzate alla formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria e ...

A cura di: Concetta La Rocca, Anna Aluffi Pentini

La professione dell’educatore nel sistema integrato zerosei. Ricerca, innovazione e sostenibilità nel contesto territoriale romano

Il volume risponde alla esigenza di dare un contributo alla riflessione sulle dimensioni culturali, pedagogiche e politiche implicate nella definizione del ruolo e delle funzioni dell’educatore.

A cura di: Massimiliano Fiorucci

La formazione del tutor dei docenti neoassunti. Una prospettiva ecosistemica

La situazione emergenziale e l’incertezza che caratterizza sempre di più i contesti scolastici suggeriscono l’adozione di una prospettiva ecosistemica.

Massimiliano Smeriglio, Nazarena Patrizi

Didattica a Distanza e Didattica Emergenziale. Le ragioni di un equivoco concettuale (teorico-operativo)

Il 2020 è stato un anno orribile per l’umanità, la pandemia da Covid-19 ha cambiato radicalmente, abitudini, stili di vita, relazioni sociali e anche i processi di apprendimento della popolazione mondiale.

Gaetano Domenici

Didattiche e didattica universitaria. Teorie, culture, pratiche alla prova del lockdown da Covid-19

La grave crisi che l’umanità sta attraversando a causa del Covid-19, ha assunto nuovi e più radicali significati rispetto ad altre grandi calamità naturali di cui si abbia memoria ...

Stefania Nirchi

La valutazione dei e nei sistemi formativi e-learning

Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento.

Concetta La Rocca

ePortfolio. Conoscersi, presentarsi, rappresentarsi. Narrare, condividere, includere. In epoca digitale.

In epoca digitale gli istituti per l’istruzione superiore, e in particolare le università, sono invitati a raccogliere la sfida di integrare l’offerta formativa con attività didattiche sviluppate attraverso le ...

A cura di: Massimiliano Fiorucci

Il tutor dei docenti neoassunti

Il periodo di inserimento dei docenti neoassunti, definito nel contesto internazionale induction, è strategico per la formazione in servizio e lo sviluppo professionale.