La professione dell’educatore nel sistema integrato zerosei. Ricerca, innovazione e sostenibilità nel contesto territoriale romano

A cura di:  Anna Aluffi Pentini, Concetta La Rocca, Giovanni Moretti
Data di pubblicazione: agosto 2023
ISBN: 979-12-5977-221-3

Il volume risponde alla esigenza di dare un contributo alla riflessione sulle dimensioni culturali, pedagogiche e politiche implicate nella definizione del ruolo e delle funzioni dell’educatore. La prospettiva qui delineata è quella di un professionista consapevole che opera nell’ambito del sistema integrato zerosei (Legge 107/2015; Dlg 65/2017). I saggi raccolti nel volume convergono nel fare emergere i temi dell’innovazione e della sostenibilità delle prassi educative, in relazione sia alle esperienze di ricerca condotte nell’Area metropolitana di Roma e nel più ampio territorio della regione Lazio, sia alle buone pratiche che caratterizzano le attività di tirocinio dei percorsi di formazione iniziale degli educatori realizzati dalle Università. Il volume si articola in tre sezioni: il quadro pedagogico, teorico, culturale e politico; la descrizione di ricerche empiriche svolte sul territorio romano; le pratiche di tirocinio messe in campo nei Corsi di Laurea L-19. Mediante la presente pubblicazione gli autori intendono sviluppare il confronto avviato nel Seminario di studi “La professione dell’educatore nel sistema integrato zerosei: ricerca, innovazione e sostenibilità”, promosso da un gruppo di docenti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre.

">

The volume responds to the need to contribute to reflect on the cultural, pedagogical, and political dimensions of defining the role and functions of the educator. The perspective outlined here is that of an accountable professional operating within the integrated system of Early Childhood Education (Law 107/2015; Decree 65/2017). The papers collected in this volume illuminate the themes of innovation and sustainability of educational practices, both in relation to the research experiences conducted in the Metropolitan Area of Rome and in the wider territory of the Lazio region. They exemplify the good practices that characterize the practice placement activities of the basic training courses of educators carried out by universities. The volume is divided into three sections: the pedagogical, theoretical, cultural and political framework; the description of empirical research carried out in the Roman territory; the practical training elements of BA degree courses (in Italy sector L-19). With this publication, the authors intend to develop further the discussion initiated in the Seminar "The profession of the educator in integrated system of Early Childhood Education (ECE). Research, innovation, and sustainability" promoted by a group of lecturers at the Department of Education of Roma Tre University.