ePortfolio. Conoscersi, presentarsi, rappresentarsi. Narrare, condividere, includere. In epoca digitale.

ePortfolio Conoscersi, presentarsi, rappresentarsi Narrare, condividere, includere In epoca digitale
Autore:  Concetta La Rocca
Data di pubblicazione: aprile 2020
ISBN: 979-12-80060-11-2

In epoca digitale gli istituti per l’istruzione superiore, e in particolare le università, sono invitati a raccogliere la sfida di integrare l’offerta formativa con attività didattiche sviluppate attraverso le nuove tecnologie per l’informazione e la comunicazione. Nei documenti prodotti nell’ambito dei lavori del Bologna Digital, tenutosi a Parigi nel maggio 2018, si indica nell’ePortfolio (portfolio elettronico) uno strumento/ambiente particolarmente efficace sia nel promuovere competenze di auto-riflessione, per sostenere ciascuno studente nell’acquisizione della consapevolezza dei propri processi di apprendimento e nella assunzione di responsabilità rispetto alle proprie scelte formative e lavorative, sia nel fornire la possibilità di riflettere collegialmente incontrandosi in una piattaforma online nella quale costruire comunità di apprendimento inclusive nel web. Questo volume auspica di poter contribuire al dibattito sui motivi per i quali promuovere la costruzione dell’ePortfolio e sulle modalità in cui lo stesso possa essere impiegato per sostenere i soggetti in formazione in una prospettiva auto-valutativa, auto-orientativa, collaborativa ed inclusiva.