Educazione, Costituzione, Cittadinanza. Il contributo interdisciplinare degli assegnisti di ricerca

Educazione, Costituzione, Cittadinanza. Il contributo interdisciplinare degli assegnisti di ricerca.
A cura di:  Massimiliano Fiorucci
Editore: RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: dicembre 2020
Pagine: 225
ISBN: 979-12-80060-89-1
n° downloads ad oggi: 455

Abstract

Il volume inaugura la collana editoriale “Quaderni del Dipartimento di Scienze della Formazione” presentando il contributo di ricerca interdisciplinare e multifocale degli assegnisti del Dipartimento. Il progetto nasce dall’interesse di voler condividere con la comunità scientifica gli esiti delle numerose piste di indagine su cui gli assegnisti, guidati dai docenti tutor, sono impegnati. Il volume si configura come lavoro collettaneo che si compone di 15 saggi in cui gli autori e le autrici presentano il proprio contributo, in un’articolazione multidisciplinare, assumendo sia prospettive storico-teoriche sia empiriche nel campo pedagogico, didattico, psicologico, sociologico, antropologico, filosofico, storico, linguistico, artistico-espressivo e giuridico. La poliedricità dei contributi spazia quindi abbracciando i diversi ambiti del sapere che concorrono ad arricchire le scienze dell’educazione, rispecchiando la complessità della realtà educativa. Le ricerche rispondono ai problemi che nascono nei contesti formali, non formali e informali e concorrono a riflettere sull’importanza dell’educazione nel formare cittadini attivi, maturi e consapevoli.

Nella stessa collana

A cura di: Cinzia Angelini, Concetta La Rocca
A cura di: Barbara De Angelis, Francesco Pompeo, Liliosa Azara, Vincenzo Carbone
A cura di: Barbara De Angelis, Francesco Pompeo, Liliosa Azara, Vincenzo Carbone
A cura di: Cinzia Angelini, Concetta La Rocca
A cura di: Elena Zizioli, Francesco Pompeo, Giuseppe Carrus, Vincenzo Carbone