Abstract
Da sempre, in quasi tutti i settori, l’innovazione di prodotto è ciò che consente alle aziende di conquistare e mantenere la propria quota di mercato. Questa basilare regola dell’economia è ancora più vera oggi, in un mondo che penalizza fortemente chi non è disposto a ripensare giorno dopo giorno il proprio business, anticipando i nuovi trend e assecondando le sempre più frequenti discontinuità economiche, sociali e ambientali. D’altra parte, per le aziende innovare è un impegno sempre più gravoso. Non solo richiede forti investimenti finanziari ma anche talento, competenze e, prima di tutto, un approccio culturale che accetti il rischio di fallimento, considerato che statisticamente solo una piccola percentuale dei nuovi prodotti otterrà il successo di mercato sperato. In questo manuale si offre una panoramica dei principali modelli manageriali e strumenti operativi finalizzati che possono aiutare le imprese e le altre organizzazioni a aumentare la probabilità di ottenere successo di mercato attraverso l’innovazione di prodotto.
Product innovation has long been the key to conquering and preserving market share across various industries. This fundamental principle of economics holds even greater significance in today's world, where a failure to constantly reassess and adapt one's business model can result in severe repercussions, including economic setbacks, social disconnection, and environmental consequences. However, the pursuit of innovation has become increasingly burdensome for companies. It not only demands substantial financial investments but also necessitates the presence of talent, skills, and, most importantly, a cultural mindset that embraces the inherent risks of failure, given that only a fraction of newly introduced products statistically achieve the desired market success. This manual offers an overview of the main managerial models and operational tools aimed at helping companies and other organizations to increase the probability of obtaining market success through product innovation.