Investment advice and sustainability. A survey on professional-client interactions

Autore:  Paola Soccorso, Massimo Caratelli
Editore: RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: novembre 2024
Pagine: 69
ISBN: 979-12-5977-385-2
n° downloads ad oggi: 21

Abstract

La ricerca analizza la relazione consulente-cliente allo scopo di cogliere eventuali distonie informative e conoscitive. In continuità con l’edizione 2020 dell’indagine, la relazione consulente-cliente è stata esplorata con riferimento allo specifico tema dell’integrazione dei cosiddetti fattori ESG nell’attività di consulenza finanziaria. L’analisi, come di consueto, si basa su un questionario somministrato a due campioni paralleli, costituiti rispettivamente da consulenti finanziari e da loro clienti/investitori (indagine mirroring). Attraverso un confronto tra le opinioni degli investitori – così come percepite dai consulenti finanziari – e le opinioni effettivamente dichiarate dai clienti, l’indagine approfondisce diversi profili attinenti: all’interazione tra professionista e cliente; alla conoscenza e alla diffusione di investimenti sostenibili; ai fattori che possono promuovere la diffusione di tali opzioni di investimento.

">

La ricerca analizza la relazione consulente-cliente allo scopo di cogliere eventuali distonie informative e conoscitive. In continuità con l’edizione 2020 dell’indagine, la relazione consulente-cliente è stata esplorata con riferimento allo specifico tema dell’integrazione dei cosiddetti fattori ESG nell’attività di consulenza finanziaria. L’analisi, come di consueto, si basa su un questionario somministrato a due campioni paralleli, costituiti rispettivamente da consulenti finanziari e da loro clienti/investitori (indagine mirroring). Attraverso un confronto tra le opinioni degli investitori – così come percepite dai consulenti finanziari – e le opinioni effettivamente dichiarate dai clienti, l’indagine approfondisce diversi profili attinenti: all’interazione tra professionista e cliente; alla conoscenza e alla diffusione di investimenti sostenibili; ai fattori che possono promuovere la diffusione di tali opzioni di investimento.

The research examines the advisor-client relationship in order to detect possible information and knowledge distortions. In continuity with the 2020 edition of the survey, the advisor-client relationship was explored with reference to the specific topic of integrating so-called ESG factors into the financial advice processes. The analysis is based on a questionnaire administered to two samples, consisting respectively of financial advisors and their clients/investors (mirroring survey). Through a comparison between investors' opinions – as perceived by financial advisors – and the opinions actually declared by clients, the survey delves into several profiles related to: the interaction between professional and client; the knowledge and diffusion of sustainable investments; the factors that can prompt such investment options.

">

The research examines the advisor-client relationship in order to detect possible information and knowledge distortions. In continuity with the 2020 edition of the survey, the advisor-client relationship was explored with reference to the specific topic of integrating so-called ESG factors into the financial advice processes. The analysis is based on a questionnaire administered to two samples, consisting respectively of financial advisors and their clients/investors (mirroring survey). Through a comparison between investors' opinions – as perceived by financial advisors – and the opinions actually declared by clients, the survey delves into several profiles related to: the interaction between professional and client; the knowledge and diffusion of sustainable investments; the factors that can prompt such investment options.

Nella stessa collana