Vincenzo Mannino

Governo misto romano e repubblicanesimo americano

La ricerca sottolinea che la Staatslehere di Theodor Mommsen è stata sottoposta a larga revisione critica, ma anche che permangono alcune zone d’ombra

A cura di: Michela Bella

William James. Alcuni problemi di psicologia

Il crescente interesse per il filosofo e psicologo americano William James (1842-1910) è al centro di numerosi dibattiti che attraversano diversi ambiti disciplinari. Questo fascicolo propone la traduzione italiana ...

Roma Tre Law Review – 02/2021

“Roma Tre Law Review” is a law review sponsored by the Department of Law of the University of Roma Tre.

Catia Bastioli, Chiara Tonelli, Marcela Villarreal

SOStenibilità – Tre lezioni sull’Agenda 2030

Alla fine del 2019 l’Università Roma Tre ha insediato un gruppo di lavoro sullo sviluppo sostenibile e nell’Anno accademico 2020/21 è stato lanciato un corso multidisciplinare sull’Agenda 2030 delle ...

Democrazia e Sicurezza – 2021 n. 3

«Democrazia e Sicurezza - Democracy and Security Review», ideata dal prof. Salvatore Bonfiglio, è nata come periodico scientifico dell'Università degli Studi Roma Tre all'interno del PRIN 2008

Danilo Palmisano

Come soli dentro al mare. Storie di minori migranti

Il volume presenta un lavoro di ricerca che ricostruisce il flusso migratorio dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) arrivati in Italia negli ultimi decenni.

Aurelio Principato

Tre percorsi letterari parigini

Sono qui raccolti alcuni degli studi più significativi di Aurelio Principato, finora sparpagliati in periodici o volumi collettanei.

A cura di: Sergio Conti, Chiara Romagnoli

La lingua cinese in Italia. Studi su didattica e acquisizione

I nove contributi inclusi in questo volume hanno lo scopo di presentare teorie e dati relativi alla didattica e all’acquisizione del cinese come lingua straniera.

A cura di: Simona Pollicino, Irene Zanot

Parole che non c’erano. La lingua e le lingue nel contesto della pandemia

La lingua è in continua evoluzione e si adatta a realtà e a circostanze sempre nuove come quella dell’attuale pandemia, che ne è la prova più recente.

A cura di: Giuseppe Pillera, Lisa Stillo, Maria Tomarchio, Massimiliano Fiorucci

LA SCUOLA È APERTA A TUTTI. Modelli ed esperienze di formazione docenti e dirigenti nel master FAMI. Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali

Il presente volume raccoglie le riflessioni e le esperienze maturate all’interno del progetto di formazione e ricerca-azione relativo al Master in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti ...