Didattica Innovativa nei Centri Linguistici Italiani tra Nuove Tecnologie e Ascolto

Didattica Innovativa Nei Centri Linguistici Italiani Tra Nuove Tecnologie e Ascolto
A cura di:  Alessandra Fazio, Elisabetta Bonvino, Michela Menghini
Editore: RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: settembre 2022
Pagine: 208
ISBN: 979-12-5977-105-6
n° downloads ad oggi: 158

Abstract

Il volume intende illustrare lo stato dell’arte relativo alla ricerca condotta presso i centri linguistici di ateneo (CLA) sullo sviluppo delle abilità di ascolto dedicando particolare attenzione all’uso della tecnologia nell’insegnamento delle lingue straniere. I CLA sono centri di servizio, ricerca e innovazione tecnologica che si occupano di formazione e valutazione delle competenze linguistiche degli studenti universitari e di utenti esterni nel territorio. Forniscono pertanto un contributo fondamentale all’internazionalizzazione delle Università e alla costruzione delle competenze per l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro. Il presente volume presenta una didattica delle lingue innovativa, immersiva e flessibile, in particolare per lo sviluppo dell’abilità di ascolto; mette in evidenza i cambiamenti metodologici imposti dalle recenti esigenze emerse in seguito al periodo pandemico e al conseguente e significativo utilizzo massivo di nuovi strumenti tecnologici.

Nella stessa collana