Il task nell’insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre

Il task nell’insegnamento delle lingue. Percorsi tra ricerca e didattica al CLA di Roma Tre
A cura di:  Diego Cortés Velásquez, Elena Nuzzo
Editore: RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: ottobre 2018
Pagine: 203
ISBN: 978-88-32136-03-6
n° downloads ad oggi: 812

Abstract

Il volume raccoglie il frutto di un lavoro condotto presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Roma Tre dal marzo 2015, all’interno di un gruppo di ricerca sul Task-based Language Teaching. Si tratta di un percorso di ricerca-azione nel quale i membri del gruppo – docenti di lingua, ricercatori, studenti universitari – hanno esplorato questa prospettiva di insegnamento sia nei suoi principi teorici sia nelle sue applicazioni pratiche. Nei sei contributi che compongono il volume si cerca di proporre una visione critica e non prescrittiva, fermo restando che il nostro punto di riferimento essenziale – il task appunto – ha caratteristiche imprescindibili per essere definito tale nell’ambito dell’attività didattica. Il volume si rivolge prevalentemente a studenti universitari di discipline linguistiche e a insegnanti in servizio e in formazione.

Nella stessa collana

A cura di: Chiara Romagnoli, Sergio Conti
A cura di: Cristina Solimando, Giuliano Lancioni
Unità di lavoro realizzate dai docenti del Progetto PRILS
A cura di: Enrico Grazzi, Lucilla Lopriore
Adriano Elia