Il manuale Certit. Guida alla certificazione dell’italiano L2 dell’Università degli Studi Roma Tre

Autore:  Francesca Di Salvo, Giuseppina Vitale
Data di pubblicazione: luglio 2023
ISBN: 979-12-5977-203-9
n° downloads ad oggi: 2021

Il Manuale nasce dall’esperienza maturata nell’ambito della Certificazione dell’Italiano L2 dell’Università degli Studi Roma Tre, Certit, e intende fornire uno strumento operativo utile a tutte le persone coinvolte nella certificazione: apprendenti di italiano L2/LS, formatori, enti convenzionati, realizzatori e valutatori di prove d’esame. Intende altresì offrire al lettore spunti di riflessione sulla complessa tematica della verifica e valutazione delle competenze linguistiche in ambito certificatorio, con particolare riferimento alla specificazione e alla graduazione dei contenuti delle prove Certit per ciascuno dei sei livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d’Europa.

The manual originates from the experience gained within the Certification of Italian as a Second Language (L2) at Roma Tre University, Certit. It aims to provide a practical tool for all individuals involved in the certification process: Italian L2/LS learners, trainers, affiliated institutions, test creators, and assessors. Additionally, it aims to offer readers insights for reflection on the complex subject of verifying and evaluating language skills in the certification context, with specific emphasis on specifying and grading the content of Certit tests for each of the six levels described by the Common European Framework of Reference for Languages of the Council of Europe.