Research Lines of the Department of Economics

A cura di:  Attilio Trezzini
Data di pubblicazione: gennaio 2021
ISBN: 979-12-80060-93-8

Il volume offre un quadro complessivo dell’attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre, con l’obiettivo di favorire collaborazioni con ricercatori di università italiane e internazionali e di fornire indicazioni agli studenti potenziali circa gli interessi che potranno perseguire iscrivendosi ai corsi di Laurea Magistrale o di Dottorato di Ricerca del Dipartimento. Il volume è suddiviso in capitoli, all’interno dei quali i progetti di ricerca sono raggruppati in base all’argomento trattato, indicando per ciascun progetto i ricercatori in esso coinvolti. Consultando il volume è quindi possibile sia individuare tutti i progetti di ricerca in cui è coinvolto ciascun membro del Dipartimento, sia identificare l’insieme dei progetti che afferiscono a uno stesso tema di ricerca. I progetti riflettono tutti gli interessi coltivati nel Dipartimento, che comprende studiosi di macro e micro economia, politica economica, finanza, statistica, matematica, economia aziendale, diritto.

The book provides an overall picture of the research activity carried out in the Department of Economics of Roma Tre University, with the purpose of fostering collaborations with scholars from Italian and international universities and providing prospective students with information about the interests they will be able to pursue should they enrol in the Department’s master degree or PhD programmes. The volume is subdivided into chapters, within which the research projects are gathered according to the topic addressed, indicating the researchers involved in each project. This makes it possible both to pinpoint all the research projects in which each member of the Department is involved and to identify all the projects that relate to the same research theme. The projects mirror all the interests cultivated in the Department, which includes scholars in macro and micro economics, economic policy, finance, statistics, mathematics, business economics, and law.

A cura di: Attilio Trezzini, Caterina Conigliani, Cristina Vaquero Piñeiro, Davide Romaniello
Adrian Otoiu, Adriano Pareto, Elena Grimaccia, Matteo Mazziotta, Silvia Terzi
A cura di: Alessia Naccarato, Pasquale De Muro, Saverio M. Fratini