Sobre arquitectura y culturas en el Imperio de Carlos V: Antonio de Mendoza entre Granada, México y Perú
Carlos Plaza
Antonio de Mendoza y Pacheco (1490-1552) è riconosciuto come il vero architetto della costruzione statale del vicereame della Nuova Spagna e, in misura minore, del Perù, ma prima del suo arrivo in Messico, nel 1535, come primo viceré, partecipò anche al processo militare, politico e culturale di incorporazione del regno di Granada nell'impero di Carlo V. Questa ricerca mira a includere i dialoghi interculturali e il ruolo dell'architettura nella costruzione dell'impero carolingio, cercando così un Rinascimento più complesso, plurale e sfaccettato all'alba dell'età dell'oro. L'osservazione, infatti, della figura e dell'opera di Antonio de Mendoza da una prospettiva più ampia di quella strettamente messicana permette di osservare il ruolo della cultura architettonica nella costruzione delle mentalità delle nuove società, concentrandosi proprio sui luoghi dell'impero in cui questi scambi furono più intensi - nello specifico Granada, Messico e Perù - luoghi che videro la figura di Antonio de Mendoza avere importanti responsabilità politiche di governo e svolgere un ruolo di primo piano nelle politiche e nelle promozioni culturali architettoniche e urbane.
Antonio de Mendoza y Pacheco (1490-1552) is recognized as the true architect of the construction of the viceroyalty of New Spain and, to a lesser extent, of Peru, but before his arrival in Mexico in 1535 as the first viceroy, he also participated in the military, political and cultural process of incorporation of the kingdom of Granada to the empire of Charles V. This research aims to include intercultural dialogues and the role of architecture in the construction of the Carolinian empire, thus seeking a more complex, plural and multifaceted Renaissance at the dawn of the Golden Age. The observation of the figure and work of Antonio de Mendoza from a broader perspective than the strictly Mexican one allows us to observe the role of architectural culture in the construction of the mentalities of the new societies. The focus will be precisely on the places in the empire where such exchanges were most intense and between initially more distant cultures -specifically Granada, Mexico and Peru-, places that saw the figure have important political responsibilities of government and prominence in architectural and urban cultural policies and promotions.
Antonio de Mendoza y Pacheco (1490-1552) es reconocido como el verdadero arquitecto de la construcción estatal del virreinato de Nueva España y, en menor medida, del Perú pero antes de su llegada a México en 1535 como primer virrey participó también en el proceso militar, político y cultural de incorporación del reino de Granada al imperio de Carlos V. Esta investigación pretende incluir los diálogos interculturales y el papel de la arquitectura en la construcción del imperio carolino, buscando así un Renacimiento más complejo, plural y poliédrico en los albores del siglo de Oro. La observación, de hecho, de la figura y la obra de Antonio de Mendoza desde una óptica más amplia que la estrictamente mexicana permite observar el papel de la cultura arquitectónica en la construcción de las mentalidades de las nuevas sociedades, poniendo el foco precisamente en los lugares del imperio donde dichos intercambios se dieron con más intensidad –concretamente Granada, México y Perú–, lugares que vieron al personaje tener importantes responsabilidades políticas de gobierno y protagonismo en políticas y promociones culturales arquitectónicas y urbanas.