Una parola di giustizia. Le Eumenidi, dalla maledizione al logos

Marta Cartabia, Una parola di giustizia. Le Eumenidi, dalla maledizione al logos
Autore:  Marta Cartabia
Data di pubblicazione: aprile 2021
ISBN: 979-12-5977-011-0

Il volumetto raccoglie due lezioni tenute dalla Professoressa Marta Cartabia presso l’Università Roma Tre. Il primo contributo, dal quale prende il titolo l’intero libro, è la riproduzione della lezione magistrale tenuta dall’Autrice in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2019-2020. Un percorso ideale per una rinnovata idea di giustizia che si sviluppa a partire dalla lettura delle Eumenidi. L’assoluzione di Oreste, che pure è reo confesso, ben rappresenta l’idea di una giustizia protesa verso la riconciliazione, la restaurazione e la ricostruzione del legame sociale. Una giustizia che guarda in avanti, senza cancellare nulla, riconoscendo sempre la possibilità di una rinascita. Il secondo contributo è dedicato alla parola Rispetto ed è stato proposto dall’Autrice in forma di lezione agli studenti liceali nell’ambito del progetto La Costituzione … aperta a tutti. La chiave di lettura è data dall’illustrazione di una novella di Pirandello, che conduce alla chiara comprensione dell’intimo legame tra il principio di osservanza delle regole e il rispetto della persona, cardini di una convivenza sociale, ordinata e rispettosa della dignità umana.