Cosmetici. Diritto, regolazione, bio-etica

A cura di:  Vincenzo Zeno-Zencovich
Editore: RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: luglio 2014
Pagine: 176
ISBN: 978-88-97524-10-6
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Abstract

La disciplina giuridica dei cosmetici presenta le caratteristiche tipiche di una regolazione settoriale nella quale le norme giuridiche fungono da elementi ordinanti del mercato.

Il Reg. CE 1223/2009 sui prodotti cosmetici, pur essendo il frutto di una ricompilazione di discipline pre-esistenti, dà forma – anche per la cogenza diretta del regolamento – ad un assetto tanto orizzontale (le imprese impegnate nella produzione) che verticale (i rapporti fra i vari soggetti impegnati sia a monte, ma soprattutto a valle, nei processi di importazione e distribuzione).

Contributi

Law, Beauty and Wrinkles. Firm Points and Open Issues

Vincenzo Zeno-Zencovich

Sommario:

1. The Regulation as basis of a comprehensive regulation of the

cosmetics sector – 2. Standardization of products and selection of market players

– 3. Distribution and competition – 4. ‘Animal testing’ between bio-ethics and

trade barriers – 5. New models of product liability – 6. Consumers and cosmetics:

pre-sale and post-sale protection – 7. Conclusive remarks

La regolamentazione europea dei cosmetici: un caso di studio

Sandro Amorosino

Sommario:

1. La disciplina europea dei cosmetici: un caso interessante di studio per il diritto amministrativo dell’economia

2. Il regime regolatorio europeo dei cosmetici

3. I poteri d’intervento

4. Poteri amministrativi

 

Il diritto europeo dei cosmetici : dall’armonizzazione all’uniformazione

Gian Antonio Benacchio

Sommario:

1. Le premesse per un nuovo intervento comunitario

2. Armonizzazione o uniformazione della disciplina cosmetici?

3. Le ulteriori opportunità del regolamento del 2009

4. Problemi irrisolti e problemi irrisolvibili

Il divieto degli animal testing cosmetici: un passo avanti verso la soggettività animale?

Francesca Rescigno

Sommario:

1. Il problema del “bilanciamento di interessi” nella sperimentazione animale

2. La giuridicità umana e la giuridicità animale

3. L’attuale contesto normativo della prospettiva biocentrica

La distribuzione “vigilata” dei cosmetici nel mercato unico. Aspetti contrattuali

Carmelita Camardi

Sommario:

1. Considerazioni di apertura

2. La nuova organizzazione delle catene di fornitura. Principio di precauzione e obblighi di vigilanza. Qualche prospettiva analitica.

4. La distribuzione selettiva nel settore dei cosmetici

5. Il problema dell’accesso alle grandi reti di distribuzione e della selezione dei candidati

6. Le clausole di accesso riservato

Prodotti cosmetici: note in tema di responsabilità e assicurazione

Diana Cerini

Sommario:

1. Regolamento 1223/2009 ed impatto sull’assicurazione: premessa

2. La figura del responsabile e la stipula di una polizza ad hoc

3. Altri temi assicurativi

– 3.1. L’assenza di un obbligo ad assicurarsi contro la responsabilità civile

– 3.2. Altri temi assicurativi: sinistri in serie e limiti dell’indennizzo assicurativo

– 3.3. Altri temi assicurativi: dolo di terzi, ritiro prodotti, danno reputazionale

4. Conclusioni

Profili consumeristici della regolazione dei cosmetici

Francesco Macario

Sommario:

1. Precisazioni metodologiche

2. Il balancing test nella differenza tra farmaci e cosmetici

3. Gli obblighi di informare e di prevedere

4. Sicurezza del consumatore e strumenti di tutela preventiva

La responsabilité du fait des produits cosmétiques

Olivier Gout

Sommario:

I – Les préalables à l’exercice d’une action en responsabilité;

  • A – Les dommages réparables;
  • B – Le défaut du produit cosmétique;
  • C – Les personnes responsables;

II – La mise en oeuvre de la responsabilité;

  • A – Les preuves à la charge de la victime;
  • B – Les délais d’action;
  • C – Les causes d’exonération;

Conclusion générale

Le controversie e la loro risoluzione

Maria Cecilia Paglietti

Sommario:

1. Il diritto dei cosmetici nella prospettiva del diritto dei consumatori

2. Fattispecie generatrici di responsabilità da prodotto cosmetico

3. I “cosmeceutici” e le esclusioni della responsabilità per il rischio da sviluppo

4. Disciplina delle prove nel sistema europeo e in quello interno

5. I casi italiani

Appendice normativa REGOLAMENTO (CE) n. 1223/2009

Vincenzo Zeno-Zencovich

Testo del REGOLAMENTO (CE) n. 1223/2009

DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

del 30 novembre 2009 sui prodotti cosmetici

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