Abstract
Il volume raccoglie i contributi presentati nell’incontro di studio “Innovazione e regole. Il bilanciamento degli interessi nella PSD2 – Dir 2015/2366/UE”, frutto di un’organizzazione congiunta della Banca d’Italia e del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, e svoltosi presso l’Università di Roma Tre il 12 ottobre 2018.
Esso costituisce un momento di riflessione sui temi della Direttiva sui servizi di pagamento del mercato interno (PSD2), attraverso una serie di interventi finalizzati all’approfondimento della nuova cornice regolamentare -che fissa diritti e obblighi dei prestatori e degli utenti dei servizi di pagamento- e al confronto sulle questioni più rilevanti poste dalla normativa europea.
I contributi raccolti provengono da rappresentanti dell’Accademia, della Banca centrale nella sua funzione di Vigilanza sugli intermediari e di Sorveglianza sul sistema dei pagamenti e delle Autorità di controllo coinvolte nell’applicazione della Direttiva. La trattazione è suddivisa in due parti, la prima volta a tentare un inquadramento delle novità normative e delle principali criticità giuridiche in un’ottica sistematica; la seconda incentrata sul tema delle interserzioni del nuovo quadro regolamentare con il diritto della concorrenza, della privacy, con la tutela dell’utente e la promozione dei presidi di sicurezza.