La valutazione dei e nei sistemi formativi e-learning

La valutazione dei e nei sistemi formativi e-learning
Autore:  Stefania Nirchi
Editore: RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: novembre 2021
Pagine: 192
ISBN: 979-12-5977-047-9
n° downloads ad oggi: 877

Abstract

Il crescente ricorso alle tecnologie digitali nel mondo dell’istruzione ha arricchito con nuove potenzialità i modelli di apprendimento. La formazione erogata attraverso la rete ha aperto il sapere anche fuori dall’aula e spinto i sistemi educativi europei ad adeguarsi e a raccogliere la sfida della innovazione intensificando le proprie attività di e-learning.  A partire  dal framework internazionale su questo tema, si analizzano alcuni documenti europei, come il “Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2027” e si approfondiscono due aspetti salienti della formazione e-learning: la progettazione e la comunicazione. Muovendo dall’analisi del dibattito teorico, nell’ultima parte il volume evidenzia l’importanza della valutazione degli apprendimenti e della dimensione collaborativa/sociale nella formazione e-learning. Nel quadro davvero complesso in cui si trova oggi la formazione, ad ogni livello e grado di istruzione, anche a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 ancora in corso, il testo intende offrire un contributo alla riflessione critica sul tema della valutazione ed essere d’aiuto agli insegnanti, nella loro formazione professionale, fornendo loro spunti per acquisire o rinsaldare quelle competenze ritenute indispensabili per progettare una formazione e-Learning di qualità.

Nella stessa collana

Conny De Vincenzo
A cura di: Massimiliano Fiorucci, Giovanni Moretti
A cura di: Ada Manfreda, Amalia Lavinia Rizzo, Francesca Borruso
A cura di: Concetta La Rocca, Anna Aluffi Pentini
A cura di: Massimiliano Fiorucci
Massimiliano Smeriglio, Nazarena Patrizi
Gaetano Domenici
Concetta La Rocca
A cura di: Massimiliano Fiorucci
A cura di: Valeria Biasi, Massimiliano Fiorucci
Nazarena Patrizi, Valeria Biasi
Luca Mallia, Fabio Lucidi