Abstract
Il volume collettaneo che qui proponiamo intende delineare sia la dimensione scientifico-epistemologica, sia quella operativa/organizzativa delle attività di tirocinio finalizzate alla formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia e poste in essere nel corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi Roma Tre. Il volume include, inoltre, un’analisi di carattere comparativo fra la realtà italiana di Roma Tre e il tirocinio realizzato all’interno del medesimo CdL dell’Università di Malaga (Spagna), per ricostruirne non solo analogie e differenze, ma anche per innestare processi di riflessione più ampi capaci di evidenziare i nodi epistemologici più rilevanti del rapporto tra la teoria e la prassi, fra i modelli pedagogici e le pratiche educative, fra i percorsi di formazione degli insegnanti e il ruolo assolto dalla scuola nella società contemporanea. Il volume, così, intende perseguire sia una finalità divulgativa - poiché si rivolge agli studenti del CdL che fino ad ora non hanno mai potuto disporre di una guida esplicativa delle attività di tirocinio - sia una finalità più spiccatamente scientifico-epistemologica, cercando di valorizzare sia i temi e le questioni più attuali sia il complesso dialogo/rapporto che intercorre fra le teorie e le prassi educative. Un dialogo quest’ultimo che innerva in profondità la riflessione sull’educazione e che occupa una posizione centrale nel discorso relativo alla configurazione del tirocinio universitario volto alla formazione iniziale dell’insegnante.
The collected volume outlines both the scientific-epistemological and the organizational dimensions of the internship activities aimed at the initial training of primary school and kindergarten teachers. The activities are referred to the degree course of Scienze della Formazione Primaria at Roma Tre University. In addition, the volume includes a comparative analysis between the Italian reality of Roma Tre and the internship carried out within the same degree course at University of Malaga (Spain). The goal is to reconstruct not only similarities and differences, but also to trigger broader processes of reflection capable of highlighting the most relevant epistemological nodes of the relationship between theory and practice, pedagogical models and educational practices, teacher training paths and the role fulfilled by school in contemporary society. The volume, thus, intends to pursue both a educational purpose - since it is addressed to degree course students who until now have never been able to dispose of an explanatory guide to internship activities - and a more distinctly scientific-epistemological purpose, seeking to enhance both the most topical themes and the complex dialogue between educational theories and practices. As a mattere of fact, the dialogue deeply innervates reflection about education and occupies a central position in the discourse concerning the configuration of university internship aimed at initial teacher training.