Orientare il percorso accademico. Strategie cognitivo-motivazionali nella prevenzione del drop-out

Autore:  Conny De Vincenzo
Data di pubblicazione: ottobre 2024
ISBN: 979-12-5977-372-2

Le strategie cognitive adoperate nello studio e gli orientamenti motivazionali rivestono una funzione strategica nella promozione di un apprendimento di successo, ponendosi come specifici obiettivi di interventi di orientamento realizzati nel corso degli studi universitari per prevenire il rischio di drop-out. Questo lavoro illustra i risultati di uno studio trasversale che si è posto l’obiettivo di valutare l’influenza delle strategie cognitive, della motivazione verso lo studio, dell’autoefficacia percepita e dell’integrazione nel contesto accademico sull’intenzione di drop-out. I dati sono stati ottenuti attraverso un questionario online proposto a un campione di 461 studenti universitari, a cui sono stati sottoposti strumenti standardizzati finalizzati alla raccolta di informazioni sulle strategie cognitive adoperate nello studio, sulla motivazione accademica e sull’intenzione di abbandonare gli studi. I risultati hanno confermato le associazioni tra strategie di autoregolazione, orientamenti motivazionali, intenzione di abbandono degli studi e successo accademico, incoraggiando il ricorso a uno strumento come l’orientamento per promuovere nel soggetto una riflessione critica sulle proprie competenze, strategie di studio e orientamenti motivazionali.

">

Cognitive strategies employed in studying and motivational orientations play a pivotal role in fostering academic success. These factors are also key objectives of guidance programs designed to reduce the risk of university drop-out. A cross-sectional study was conducted with the aim of evaluating the influence of cognitive strategies, academic motivation, perceived self-efficacy, and academic integration on drop-out intentions. Data were collected via an online questionnaire administered to a sample of 461 university students, using standardized tools to assess cognitive study strategies, academic motivation, and dropout intentions. The results confirmed significant associations between self-regulation strategies, motivational orientations, dropout intentions, and academic success. These findings highlight the value of guidance interventions in encouraging students to critically reflect on their skills, study strategies, and motivational orientations, thereby supporting their academic persistence.

">

A cura di: Massimiliano Fiorucci, Giovanni Moretti