The training of mentor teachers for newly hired teachers in Italy. An ecosystemic perspective

A cura di:  Massimiliano Fiorucci, Giovanni Moretti
Data di pubblicazione: luglio 2024
ISBN: 979-12-5977-348-7

Il volume prende in esame il ruolo e le funzioni del tutor dei docenti neoassunti in una prospettiva ecosistemica in Italia. I contributi approfondiscono la tematica scelta a partire dalla riflessione sugli esiti di un percorso pluriennale di formazione e di indagini conoscitive diacroniche svolte dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e Reti di ambito scolastiche. Gli esiti delle indagini annuali svolte e di quella pluriennale condotta successivamente sull’insieme dei dati disponibili, confermano l’importanza di promuovere, in tutti gli attori coinvolti nei processi decisionali e nei processi attivati dalle decisioni assunte, l’adozione di una prospettiva ecosistemica aperta, multiattore e inclusiva. Gli esiti suggeriscono altresì di promuovere con continuità l’iniziativa di formazione e sviluppo professionale dei tutor dei docenti neoassunti.

">

The volume examines the role and functions of mentors for newly hired teachers in Italy from an ecosystemic perspective. The essays delve into the chosen topic starting from reflections on the outcomes of a multi-year training program and diachronic investigative studies conducted by the Department of Education Sciences of Roma Tre University, in collaboration with the Regional Education Office for Lazio and the local school networks. The results of the annual surveys conducted, and the subsequent multi-year study on the entirety of the available data, confirm the importance of promoting the adoption of an open, multi-actor, and inclusive ecosystemic perspective among all the actors involved in the decision-making processes and the processes activated by the decisions taken. The findings also suggest the continuous promotion of the professional training and development initiatives for mentors of newly hired teachers.

">

Conny De Vincenzo