Abstract
Il volume intende riflettere sulle finalità pedagogiche del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. In proposito, al suo interno vengono anche presentati alcuni risultati emersi da ricerche condotte nell’ambito degli ultimi cicli del corso. Mediante contributi teorici e di ricerca le autrici e l’autore desiderano ragionare sulle strategie didattiche essenziali per lavorare come insegnante di sostegno e sul ruolo che il percorso formativo del corso riveste sul futuro professionale di quanti e quante lo intraprendono. A riguardo, il tirocinio (diretto e indiretto) previsto dal Decreto Ministeriale 30 settembre 2011 che ha definito i criteri e le modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno gioca un ruolo decisivo in quanto i corsisti e le corsiste hanno modo di confrontarsi con docenti esperti/e sulle competenze metodologiche necessarie e sui modelli culturali che animano le istituzioni scolastiche. In tal senso, il corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno diviene anche occasione per ripensare il background degli specializzandi e delle specializzande i/le quali talvolta faticano ad abbandonare atteggiamenti pregiudizievoli e stereotipati circa la disabilità, il genere femminile e la provenienza da un Paese diverso dal proprio.
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This book aims to reflect on the pedagogical goals of the training course for specialisation in educational support activities for pupils with disabilities. In this regard, the volume also presents some results from researches conducted in the last cycles of the course. By means of theoretical and research essays, the authors wish to discuss the teaching strategies that are essential for working as support teacher and the role that the training course plays on the professional future of those who choose to attend it. In this regard, the (direct and indirect) traineeship envisaged by the Ministerial Decree of 30 September 2011, which defined the criteria and modalities for conducting training courses for obtaining specialisation in support activities, plays a decisive part because the trainees have the opportunity to confront themselves with expert teachers on the methodological skills required and on the cultural models that animate educational institutions. In this sense, the training course for specialisation in support activities is also an opportunity to rethink the backgrounds of trainees, who sometimes struggle to abandon prejudiced and stereotypical attitudes about disability, the female gender and people coming from a different country than their own.