Costruire la rete dei cpia del Lazio. Quaderni della ricerca. Centro di ricerca sperimentazione e sviluppo del Lazio

A cura di:  Ada Maurizio, Paolo Di Rienzo
Data di pubblicazione: aprile 2024
ISBN: 979-12-5977-312-8

Il volume fa riferimento ai temi emergenti dalla costituzione del sistema di istruzione degli adulti in Italia (Cpia) ed è il prodotto delle attività di ricerca e di formazione, che sono state svolte dal Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo del Lazio, in collaborazione con l’Università Roma Tre e l’Università della Tuscia. Si tratta di ambiti innovativi rispetto all’istruzione degli adulti, che fanno riferimento alle tematiche relative all’apprendimento permanente, alle reti territoriali per l’apprendimento permanente e alle competenze dei docenti. Il volume è articolato in una prima parte, relativa a principi generali e fondanti l’istituzione del sistema di istruzione degli adulti, e in una seconda parte che ha sviluppato tali principi in attività di ricerca e di formazione. Tale sviluppo ha riguardato: la costituzione di una rete territoriale per l’apprendimento permanente; l’analisi dei bisogni formativi dell’utenza; l’istruzione in carcere e le competenze strategiche dei docenti; la certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi degli studenti, anche rispetto all’utenza della popolazione migrante, in un’ottica interculturale.

">

The volume refers to the themes emerging from the establishment of the adult education system in Italy (Cpia) and is the product of research and training activities, which were carried out by the Regional Center for Research, Experimentation and Development of Lazio, in collaboration with the University Roma Tre and the University of Tuscia. These are innovative areas with respect to adult education, which refer to issues relating to lifelong learning, territorial networks for lifelong learning and the competences of teachers. The volume is divided into a first part, relating to general principles underlying the institution of the adult education system, and a second part which developed these principles in research and training activities. This development concerned: the establishment of a territorial network for lifelong learning; the analysis of users' training needs; education in prison and the strategic competences of teachers; the certification of competences and recognition of students' educational credits, also with respect to the migrant population, from an intercultural perspective.

">

A cura di: Ines Guerini
A cura di: Sandra Chistolini
Giorgia Meloni