Alfredo Pirri. Architetto

A cura di:  Maria Pone
Data di pubblicazione: Marzo 2024
ISBN: 979-12-5977-310-4

Il 2 ottobre 2023 il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi Roma Tre conferisce ad Alfredo Pirri la Laurea Honoris Causa in Progettazione Architettonica. Questo piccolo volume racconta della realizzazione di un progetto culturale e disciplinare: accogliere uno dei più importanti artisti contemporanei viventi in Italia nella comunità degli architetti (e più precisamente dei progettisti architettonici). Alfredo Pirri, infatti, lavora, crea, trasforma, manipolando con cura e coscienza gli strumenti fondamentali dell’architettura: lo spazio, la luce, la materia; la realizzazione di questo progetto è stata dunque l’occasione per riconoscere e sottolineare i meriti e le competenze scientifiche, tipiche del sapere dell’architetto, che sono riscontrabili in gran parte della sua produzione artistica.  Attraverso i contributi di coloro che hanno voluto partecipare, nelle diverse fasi, il volume restituisce l’intero percorso che ha portato all’attribuzione di questa prestigiosa onorificenza accademica.  Questo piccolo volume racconta della realizzazione di un progetto culturale e disciplinare: accogliere uno dei più importanti artisti contemporanei viventi in Italia nella comunità degli architetti (e più precisamente dei progettisti architettonici). Alfredo Pirri, infatti, lavora, crea, trasforma, manipolando con cura e coscienza gli strumenti fondamentali dell’architettura: lo spazio, la luce, la materia; la realizzazione di questo progetto è stata dunque l’occasione per riconoscere e sottolineare i meriti e le competenze scientifiche, tipiche del sapere dell’architetto, che sono riscontrabili in gran parte della sua produzione artistica.  Attraverso i contributi di coloro che hanno voluto partecipare, nelle diverse fasi, il volume restituisce l’intero percorso che ha portato all’attribuzione di questa prestigiosa onorificenza accademica.

">

On October 2, 2023, the Department of Architecture at the University of Rome Tre awarded Alfredo Pirri an Honorary Degree in Architectural Design. This small volume narrates the realization of a cultural and disciplinary project: welcoming one of the most important living contemporary artists in Italy into the community of architects, specifically architectural designers. Alfredo Pirri, in fact, works, creates, transforms, carefully and consciously manipulating the fundamental tools of architecture: space, light, and matter. The realization of this project was an opportunity to recognize and emphasize the merits and scientific competencies typical of the architect's knowledge, evident in most of his works. Through the contributions of those who wanted to participate in the various stages, the volume provides a comprehensive overview of the entire process that led to the awarding of the highest academic honor.

">

A cura di: Piero Casacchia
Maria Gabriella D’Ippolito
A cura di: Giovanna Spadafora