Doctissimus antiquitatis perscrutator. Studi latini in onore di Mario De Nonno

A cura di:  Angelo Luceri, Paolo d'Alessandro
Data di pubblicazione: febbraio 2024
ISBN: 979-12-5977-294-7

Miscellanea di studi latini offerti a Mario De Nonno in occasione del suo settantesimo compleanno. I contributi spaziano dalla letteratura latina arcaica al 1600 e riguardano Plauto, Ennio, Accio e i tragici arcaici, Lucrezio, Cicerone e l'oratoria romana, Sallustio, Virgilio, Orazio, Seneca, Apuleio, Gellio, il Nuovo Testamento e i testi cristiani apocrifi, Giulio Paolo, Ambrogio, Agostino, la tradizione grammaticale e metrica, Servio, Cledonio, Isidoro di Siviglia e Ugo di San Vittore, Machiavelli e i classici, un falso di Caspar von Barth nell’Anthologia latina, questioni di retorica, linguistica, paleografia e codicologia. — Mario De Nonno è professore ordinario di Letteratura latina presso l'Università Roma Tre, Presidente della Pontificia Academia Latinitatis, Presidente della Consulta Universitaria di Studi Latini. Ha fornito preziosi contributi alla tradizione manoscritta e alla critica del testo di numerosi poeti e prosatori latini, da Plauto a Petronio e a Ulpiano, con particolare riguardo alla tradizione grammaticale ed erudita.

">

Latin studies offered to Mario De Nonno on his seventieth birthday. They range from archaic Latin literature to AD 1600 and include Plautus, Ennius, Accius and the archaic tragedians, Lucretius, Cicero and Roman oratory, Sallust, Virgil, Horace, Seneca, Apuleius, Gellius, the New Testament and apocryphal Christian texts, Julius Paulus, Ambrose, Augustine, the grammatical and metrical tradition, Servius, Cledonius, Isidore of Seville and Hugh of St. Victor, Machiavelli and the classics, a forgery by Caspar von Barth in the Latin Anthology, questions of rhetoric, linguistics, palaeography and codicology. — Mario De Nonno is Professor of Latin literature at Roma Tre University, President of the Pontificia Academia Latinitatis, and President of CUSL (Italian University Council of Latin Studies). He provided valuable contributions on the manuscript transmission and textual criticism of numerous Latin authors, from Plautus to Petronius and Ulpianus, with particular attention to the grammatical and erudite tradition.

">