Infanzia, arti, lavoro: confluenze educative

Infanzia, arti, lavoro: confluenze educative
A cura di:  Marina Geat, Vincenzo A. Piccione
Editore: RomaTrE-Press
Data di pubblicazione: maggio 2019
Pagine: 186
ISBN: 978-88-32136-27-2
n° downloads ad oggi: 1719

Abstract

Il secondo numero delle Ragioni di Erasmus traccia un bilancio dei contatti e degli scambi internazionali Erasmus del Dipartimento di Scienze della Formazione nel 2018, sempre nella logica del mantenimento e del rilancio della rete dei contatti e delle idee che consente la modalità open access delle edizioni Roma TrE-Press. Tre aree prioritarie sono state esplorate con i nostri partner internazionali, ciascuna oggetto di una delle sezioni del volume: l’infanzia come luogo fondamentale dell’azione educativa; la letteratura e le arti, componenti fondamentali dello sviluppo identitario e della comprensione del mondo;  lavoro e società: analisi e prospettive. L’infanzia, le arti, il lavoro: nei dieci articoli che compongono que­sto secondo numero delle Ragioni di Erasmus si articolano tre aspetti importanti dell’esistenza cui il mondo dell’educazione guarda oggi con interesse e vivo senso delle proprie responsabilità nell’ambito della didattica e della ricerca europee.

Contributi

Introduzione

Marina Geat 

DOI: 10.13134/978-88-32136-27-2/1

Abitare i luoghi dell’umano, educare all’umano. A proposito della violenza contro donne e bambini

Vincenzo A. Piccione 

L’obiettivo di proporre, con la collana Le ragioni di Erasmus, contenuti importanti per le sfide educative del presente viene confermato in questo secondo numero. Nel primo numero, ho scelto di riflettere sulla necessità di riconsiderare gli stili dell’insegnamento accademico e ho affermato che il nostro presente è un momento storico cruciale per la loro qualità futura e per l’impatto che essi determineranno sulla qualità e sull’indipendenza della ricerca. In questo secondo numero, scelgo una seconda cruciale necessità: è il momento di impegnare strategie, metodi, tecniche, strumenti educativi per annullare la violenza contro le donne e contro i bambini. Il presente è un momento storico cruciale, per la qualità degli stili di vita, nei nostri micro- e macro-contesti sociali.

DOI: 10.13134/978-88-32136-27-2/2

Promoting Complex Needs, Partnership and Parenting in Child Protection

Andrea Rácz 

This study examines the trends in international child protection practice since the 1989 Convention on the Rights of the Child, what type of child protection orientations can be distinguished. Families living on the edge of child protection face a number of problems at the same time. Complexity of service needs requires a much more client-centric approach and assumes that service providers are able to adapt to the changed socio-economic environment. The study draws attention to the importance of some topics in international discourse, such as complex needs of the clients, importance of partnerships, support of parenthood.

DOI: 10.13134/978-88-32136-27-2/3

Attività creativa di bambini in età prescolare. Metodi di lavoro tradizionali ed alternativi come supporto dello sviluppo del pensiero e delle azioni creative nel sistema educativo polacco

Barbara Kurowska 

La creatività è una delle caratteristiche più desiderabili nella realtà di oggi. I sistemi di istruzione di tutto il mondo sono stati riformati per garantire condizioni ottimali per la sua formazione. L’articolo è dedicato ai metodi tradizionali e alternativi di lavoro sulla formazione delle abilità creative. Gli autori fanno affidamento sulla propria esperienza pedagogica nel lavoro con bambini in età prescolare e prima infanzia. È un articolo basato sulla letteratura, supportato da esempi specifici di azioni.

DOI: 10.13134/978-88-32136-27-2/4

Che cosa si impara dallo studio della letteratura

Sophie Guermès 

Per molti secoli il romanzo è stato giudicato con severità: un genere letterario divertente, guidato dall’immaginazione, e dunque falso. Però gli scrittori gli hanno dato, a poco a poco, una legittimità, prendendo esempio dalla scienza e cercando di spiegare i meccanismi sociali sottesi, affinché diventasse un genere serio capace di insegnare delle verità ai lettori.

DOI: 10.13134/978-88-32136-27-2/5

La repubblica delle speculazioni

Valentina Fortunato 

Marie Roch Louis Reybaud (1799-1879), giornalista economista e romanziere, è conosciuto per un best seller ambientato e pubblicato negli anni della monarchia di luglio, Jérôme Paturot à la recherche d'une position sociale (1842), a cui sei anni dopo segue, Jérôme Paturot à la recherche de la meilleure des républiques (1848). In entrambi, i temi economici e finanziari incidono sulla costruzione narrativa: è la traccia delle sventure finanziarie della coppia Paturot, dei délits d'initiés e del legame tra la politica e la Borsa a condizionare l'ordine dei capitoli e a decidere dell'epilogo dei due romanzi. L'approccio con il palais Brogniart cambia dal deputato al semplice impiegato, ma in entrambi i ruoli Jérôme ci introduce alle astuzie della speculazione, dalla monarchia di luglio alla neonata repubblica.

DOI: 10.13134/978-88-32136-27-2/6

La lengua y la literatura, componentes de la persona. Una reflexión para su didáctica

María Teresa del Olmo Ibáñez 

La experiencia con futuros profesores de Lengua y Literatura (en los grados de Maestro en Educación Infantil y Primaria, y en el Máster de Educación Secundaria y Bachillerato), así como la actuación docente en diversos entornos formativos, ha permitido constatar la consideración inicial de esta materia como algo penoso y difícil, sin mucho sentido, y objeto, en ocasiones, de su consecuente rechazo por parte de los alumnos. El objetivo de este trabajo es exponer la experiencia de presentar tanto las asignaturas de Lengua y Literatura como las de Didáctica de las mismas desde la perspectiva de los aprendices como usuarios competentes del objeto de estudio, que no es más ni menos, que su medio de relación con el entorno y con sus alteridades.

DOI: 10.13134/978-88-32136-27-2/7

La sociologia delle arti: problematiche in ambito europeo

Milena Gammaitoni 

Il contributo presenta le ricerche svolte in questi anni intorno alla questione dell’identità e del mutamento sociale, analizzati attraverso le arti e la vita degli artisti, considerati importanti indicatori per la comprensione e la previsione della nostra società. I risultati delle ricerche, svolte dal 2011 al 2018, sono stati presentati in convegni, seminari, pubblicazioni internazionali, organizzati dai colleghi partner Erasmus. I temi sono stati: il ruolo sociale delle artiste nella storia e nella contemporaneità; la sociologia della musica e la questione dell’immigrazione professionale nello studio di caso dell’Orchestra di Piazza Vittorio; la sociologia della letteratura con una ricerca sui best seller. Questi temi sono stati discussi in aula con studenti di diversi gradi universitari (laurea di primo e secondo livello, dottorandi) e con colleghi presenti durante i seminari. Si prevede per il 2020 l’organizzazione di un Convegno Internazionale, presso l’Università di Roma Tre, sulla sociologia contemporanea in Italia, Francia, Polonia, con il sostegno dell’Ambasciata Francese e l’Ambasciata Polacca.

DOI: 10.13134/978-88-32136-27-2/8

Spatial Distribution of International Tourist Movementn to Turkey in 2017

Ayşe Okuyucu 

This research aims to analyse the movement of international tourists who come to Turkey in 2017. ArcGIS 10.1 software was used to create maps in the study. The created maps have contributed to more rapid analysis of international tourism movement towards Turkey. According to the findings of the research; 72% of visitors coming to Turkey is European. Russia, Germany, the UK and Netherlands were especially important sources for Turkey tourism market. Simple regression analysis was applied with IBM SPSS Statistics 21 software. Regression analysis showed the nexus between the distance and the amount of the tourist flow was strong. According to obtained result, the variance of 53% of the number of foreign visitors depends on the distance.

DOI: 10.13134/978-88-32136-27-2/9

El aprendizaje-servicio como metodología didáctica

Vicente Ballesteros Alarcón 

El Aprendizaje-Servicio, se manifiesta hoy en día, como una metodología didáctica fundamental en todos los niveles y ámbitos educativos, ya sean formales e informales. Ésta metodología está fundamentada en principios filosóficos, psicológicos y pedagógicos y cuenta con técnicas y procedimientos que le convierten en una herramienta básica para la consecución de competencias generales, transversales y específicas.

DOI: 10.13134/978-88-32136-27-2/10

Le rapport au travail des cadres en France. Réalisation de soi et croyances managériales

Gaëtan Flocco 

Depuis les années 1980, en France, les entreprises ont eu de plus en plus recours à de nouveaux modes d’encadrement. Leur objectif est d’accroitre l’adhésion des salariés au travail. Ces pratiques et idéologies s’adressent tout particulièrement à la catégorie salariale française des cadres, perçue comme un pilier des entreprises sur lesquelles les directions s’appuient. Le propos de cet article est d’interroger les liens entre le sens du travail des cadres de l’industrie et les valeurs diffusées par l’idéologie managériale. Il montre comment les significations attribuées au travail et à l’entreprise par ces salariés qualifiés contiennent, en partie, des croyances qui idéalisent leur environnement professionnel, permettant de mieux l’accepter.

DOI: 10.13134/978-88-32136-27-2/11

Nella stessa collana