Progetto, memoria e futuro dei luoghi post-sisma. Proposte per il recupero dell’ex Convento di Sant’Anna a Borbona

A cura di:  Giorgia De Pasquale
Data di pubblicazione: giugno 2020
ISBN: 979-12-80060-35-8

Dopo il terremoto, all’interno delle trasformazioni necessarie alla sopravvivenza delle comunità locali, il progetto, sia esso di architettura o di paesaggio, riveste un ruolo importante perché è l’unico strumento che permette di preservare le storie, i silenzi, le luci, i profumi, i colori, le gestualità che rappresentano la memoria dei luoghi stessi. È l’unico strumento, in altre parole, in grado di poter mantenere vivo il senso di attaccamento e di appartenenza di una comunità agli spazi della quotidianità. Questo volume raccoglie le proposte progettuali sviluppate, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Borbona, durante il Laboratorio di Progettazione Architettonica della Laurea Magistrale in Architettura Restauro del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre nell’a.a. 2018-2019 e nell’a.a. 2019-2020. La prima parte del volume è dedicata alle lezioni dei docenti invitati durante il corso a riflettere sul rapporto tra architettura contemporanea e patrimonio storico. La seconda parte contiene le proposte progettuali redatte dagli studenti al fine di introdurre nell’antico quartiere Lama nuove funzioni e nuovi usi che possano invertire i forti processi di abbandono, spopolamento e senilizzazione attualmente in corso.

A cura di: Maria Pone
A cura di: Piero Casacchia
Maria Gabriella D’Ippolito
A cura di: Giovanna Spadafora