Tivoli, un laboratorio urbano. Ieri, oggi, domani

Ruggero Martines, Elisabetta Pallottino (a cura di)
Data di pubblicazione: Marzo 2019
ISBN: 978-88-32136-12-8

Il volume raccoglie gli interventi presentati alla giornata di studio organizzata dal Comune di Tivoli nel 2016 e dedicata allo studio del contesto architettonico, urbano e paesaggistico della città e del territorio circostante. Diversi gruppi di ricercatori e di studenti di tre università (Università Roma Tre, Sapienza e Università di Genova) e dell’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, hanno presentato le loro ricerche e i loro progetti su diversi temi che caratterizzano il territorio tiburtino e la città (l’Aniene; il Bacino delle Acque Albule; la struttura urbana di Tivoli, la sua storia, il suo lessico costruttivo e le sue infrastrutture viarie; la cartografia e il GIS; l’area del Mausoleo dei Plauzi e del Ponte Lucano; Castrovetere e l’area del Foro; le cartiere; il mercato; l’agro romano; le catastrofi naturali, i danni bellici e il rischio sismico; il patrimonio archeologico). In appendice il catalogo della mostra organizzata da docenti e studenti di Roma Tre, ospitata alle Scuderie Estensi.

Print on Demand

È stato attivato un servizio esterno che consente la stampa su richiesta (print on demand) di singole copie dei libri.
A tal fine è necessario rivolgersi per le informazioni relative alla Segreteria della RomaTrE-Press (epress@roma3education.it).

Tivoli, un laboratorio urbano. Ieri, oggi, domani