Abstract
Dal 2012 un gruppo franco-italiano di ricercatori in scienze del linguaggio e in scienze dell’informazione e della comunicazione persegue una riflessione pluridisciplinare sui media. La quarta edizione itinerante, avente come tematica le emozioni nell’analisi dei media, si è svolta a Bordeaux (2019). Questa raccolta riunisce gli interventi delle due giornate internazionali dedicate a tale riflessione. La questione delle emozioni è da alcuni anni trattata in maniera approfondita nelle scienze del linguaggio e nelle scienze dell’informazione e della comunicazione. La specificità di questo volume sta nell’affrontare aspetti di ordine metodologico e teorico. Esso si divide in 3 parti. La prima riunisce gli articoli che si occupano frontalmente delle tematiche teoriche e metodologiche legate all’analisi del discorso delle emozoni. La seconda interroga il rapporto tra l’analisi delle emozioni e l’analisi del supporto materiale e tecnico della loro espressione, concentrandosi sul ruolo e sul posto che hanno le emozioni nei social networks. La terza ed ultima parte sposta l’attenzione sulle emozioni analizzate in una prospettiva più construttivista e in rapporto ad una pratica sociale particolare : la mediazione culturale.
Since 2012, a Franco-Italian network - bringing together researchers in linguistics and information and communication sciences - has been pursuing a multidisciplinary discussion about media. The 4th edition took place in Bordeaux (2019) and focused on the topic of emotions in media analysis. This book brings together the proceedings of this international workshop. The question of emotions has been dealt with in depth for several years in linguistics and information and communication sciences. The specificity of this book is to focus on methodological and theoretical aspects of the study of emotions. The book is divided into three parts. The first part includes articles that tackle the theoretical and methodological issues related to the analysis of emotional discourse. The second part deals with the question of the relationship between the analysis of emotions and the analysis of the material and technical support of their expression, focusing on the place and role of emotions in social networks. The third and last part brings together papers that approach emotions from a more constructivist perspective and focus on the role of emotions in a particular social practice: cultural mediation.