Abstract
Il volume raccoglie la seconda serie dei “Quaderni di Pedagogia Digitale” in formato interattivo e a carattere internazionale. Il nuovo E.book presenta lo studio promosso nell’ambito del Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca lanciato nel 2020 (FISR 2020) dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca. La proposta progettuale “Scuola Mondo tra Ambiente Responsabilità e Territorio. L’alleanza che ‘si-cura’ della Persona” (S.M.A.R.T) si colloca nel campo delle “Social Sciences and Humanities” ed è finalizzata ad affrontare le nuove esigenze e le questioni sollevate dalla diffusione del virus SARS-Cov-2 e dell’infezione Covid-19. Gli obiettivi fondamentali di S.M.A.R.T. sono realizzati nel Corso di Perfezionamento post lauream del 2021-2022 dal titolo “Muoversi con l’infanzia dal Fondo Pizzigoni allo spazio mondo tra creatività ed avventura”, attivo nell’Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. I cinque Quaderni di Pedagogia Digitale accolgono contenuti, paradigmi, pensieri, linguaggi ideati e sperimentati nell’università, nella scuola, nei parchi, nelle riserve naturali e documentano la teoria, la prassi e lo sviluppo dell’outdoor education.
This volume brings together the second series of the “Quaderni di Pedagogia Digitale” in an interactive format with international framework. The new E.book presents the study promoted under the Special Supplementary Fund for Research launched in 2020 (FISR 2020) by the Ministry of Education and Research. The project proposal “School World between Environment Responsibility and Territory. The alliance that ‘takes care’ of the Person” (S.M.A.R.T) is located in the field of "Social Sciences and Humanities" and is aimed at addressing the new needs and issues raised by the spread of the SARS-Cov-2 virus and the Covid-19 infection. The fundamental objectives of S.M.A.R.T. are realised in the 2021-2022 Postgraduate Course entitled "Moving with Childhood from the Pizzigoni Fund to the World Space between Creativity and Adventure", active at the University of Roma Tre, Department of Education. The five Digital Pedagogy Notebooks include contents, paradigms, thoughts, languages conceived and experimented in universities, schools, parks, nature reserves and document the theory, practice, and development of outdoor education.