Abstract
Gli autori dei saggi raccolti in questo volume riflettono sull’urgenza di un nuovo umanesimo pedagogico e ne propongono una presenza che sia sistemicamente attuale e in grado di una visione sostenibile. I loro punti di vista, da un lato, leggono l’impatto che trasformazioni e cambiamenti hanno determinato nelle esistenze di ognuno di noi; da un altro, osservano come e perché atteggiamenti, percezioni, comportamenti, desideri, aspirazioni stiano attraversando realtà modificate e da modificare; da un altro, sottolineano l’urgenza di restituire centralità alle donne e agli uomini, di pensare una sostenibilità educativa che sintetizzi le ragioni del senso dell’umano.
The authors of the essays collected in this volume focus on the pressing need for a new pedagogical humanism and propose its presence as systemically relevant and able to provide a sustainable vision. Their points of view, on one hand, read the impact that transformations and changes have determined in the existences of each of us; on another, they observe how and why attitudes, perceptions, behaviours, wishes, aspirations are crossing realities that have been modified and are to be modified; on another, they emphasise the urgency of giving back a central position to women and men, of thinking of an educational sustainability that synthesises the reasons of a sense of the human.