La nozione di cura e il principio del prendersi cura si pongono al centro del presente testo, emergendo quali tratti costitutivi ed essenziali di una concezione del soggetto umano ...
Il lavoro si propone un duplice obiettivo, scientifico e didattico.
Il lavoro intende scandagliare le riflessioni e le argomentazioni formulate da Luigi Einaudi nel dibattito alla Costituente
Il volume si pone in perfetta continuità con L’aula è vuota?, ospitato dalla collana nel 2020. Esso accoglie le recensioni di alcuni lavori intorno allo stato della scuola italiana ...
Il presente contributo è volto ad analizzare la teoria della memoria collettiva elaborata dal sociologo francese Maurice Halbwachs.
Il volume prende le mosse da una duplice iniziativa: il convegno sul futuro della scuola, promosso il 9 dicembre 2019 dal Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre ...
L’ex colonia fascista di Sciesopoli a Selvino, in provincia di Bergamo, è conosciuta soprattutto per aver ospitato dal settembre 1945 bambini ebrei reduci dai campi di concentramento nazisti.
Questo lavoro si propone di fornire una panoramica del sistema scolastico norvegese, formulando alcune ipotesi riguardanti i problemi che maggiormente preoccupano la comunità di esperti, i decisori politici e ...
Il libro affronta le pluralità delle crisi soggettive, culturali, politiche e istituzionali che attraversano la società contemporanea. A seguito della trasformazione del sistema Fordista, del declino del Welfare State ...
La convinzione che il lavoro dello storico debba assolvere una irrinunciabile, salvifica funzione etico-civile non è certo rara nell’Accademia. Il filo rosso che attraversa i saggi riprodotti nel volume rimanda ...